LA TRISTE FINE DELLO SHOWMAN BBC - FOTO CARLĂ€: IL PEDIATRA DEI POVERI RIFIUTA I SOLDI DAL NUDO (91MILA $) - ADRIANO DI MANO - CARLO E CAMILLA, LITE CONTINUA - 3 MARITI PER IVANA TRUMP - TERZO FIGLIO PER CATE BLANCHETT.

1 - TROVATO SENZA VITA LO SHOWMAN DELLA BBC SCOTLAND YARD: UNA FINE INSPIEGABILE.
Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"
- Non ce l'ha fatta. Troppo il dolore, troppi i sensi di colpa. Mark Speight, il presentatore della Bbc che era sparito a Londra la settimana scorsa, è stato trovato cadavere in una zona poco frequentata della stazione ferroviaria di Paddington. A gennaio era stato arrestato e interrogato per 12 ore sulla morte della fidanzata, Natasha Collins, personalità televisiva e modella, deceduta invece - era emerso dopo - per annegamento e ustioni dopo aver ingerito, assieme al compagno, un cocktail di cocaina, alcool e sonniferi. Gli inquirenti non hanno per ora diffuso la regione del decesso, hanno solo precisato che non si è trattato di un incidente: Mark non è finito sotto un treno. La famiglia si è chiusa nel silenzio, la mamma di Natasha ha detto di essere '«sconvolta'» dalla notizia e chiesto che le sia permesso di piangere la sua scomparsa senza intrusioni dei media. E' toccato al suo agente, Jan Kennedy, ricordare «un uomo con una spiccata personalità e grande talento, abilissimo a trasmettere il suo entusiasmo al pubblico, soprattutto ai bambini di tutte le età».

2 - LA BRUNI E IL RIFIUTO DEL PEDIATRA DEI POVERI «NON VOGLIO I SOLDI INCASSATI PER IL SUO NUDO»..
Dal "Corriere della Sera" - La premessa è che ci voleva una buona dose di coraggio e una convinzione di ferro. Ma il pediatra svizzero Beat Richner non è uomo che difetti né dell'una né dell'altra cosa. «No, grazie. Non posso accettare questi soldi» ha risposto a chi gli offriva 91 mila dollari di beneficenza raccolti con la vendita all'asta (a New York) del famoso nudo di Carla Bruni datato 1993 e scattato dallo svizzero Michel Comte. «Io ho rispetto per i miei pazienti e le loro madri. Prendere denaro che viene dallo sfruttamento di corpi femminili qui, dove il nudo non è compreso come in Occidente, sarebbe percepita come un insulto» ha spiegato Richner. «Qui» è in Cambogia, Paese del Sud-Est asiatico dove lui - noto come Beatocello, dall'unione di «Beat» e «violoncello», strumento che suona con talento- vive da più di 15 anni. Quei soldi, inutile nasconderlo, gli avrebbero fatto comodo. Una boccata d'ossigeno per i quattro ospedali che lui stesso ha tirato su con mille fatiche: tre «Kantha Bopha Children's Hospitals» nella capitale Phnom Penh e il più recente «Jayavarman», a Seam Reap, lungo la strada che porta al sito archeologico di Angkor.
I soldi andranno ora al ministero dell'interno svizzero che li userà per fornire a paesi poveri sistemi semplici per rendere potabile l'acqua.

3 - LITI TRA CARLO E CAMILLA LEI DETESTA LE CERIMONIE.
Dal "Corriere della Sera" - Sempre più ai ferri corti Carlo e Camilla: lei non ne può più degli impegni ufficiali come moglie dell'erede al trono. Gli amici di lui la annoiano a morte e non vede l'ora di rifugiarsi sola a Ray Mill House, la sua casa di campagna. Camilla è stufa delle cerimonie - scrivono i tabloid inglesi - detesta i viaggi all'estero e fioccano i litigi. Lui però non ne vuole sapere di ridurre gli impegni pubblici (oltre duecento in un anno), che invece ha moltiplicato perché a livello mediatico non vuole essere scalzato dai figli William e Harry.



4 - TERZO SÌ PER LA TRUMP CHE SPOSA RUBICONDI.
Dal "Corriere della Sera" - Dopo sei anni di fidanzamento Ivana Trump ha sposato l'italiano Rossano Rubicondi, di 20 anni più giovane di lei. La cerimonia si è svolta a Palm Beach, Florida, sulla spiaggia privata della villa dell'ex marito di Ivana, Donald Trump, presente con i loro tre figli Donald Junior, Ivanka ed Eric. Per la Trump, ex modella e campionessa olimpionica di sci, si tratta del terzo matrimonio. «E' una donna eccezionale, intelligente, sexy, indipendente e giovane nello spirito. Insieme ci divertiamo, altrimenti non ci saremmo sposati» ha raccontato Rubicondi in un'intervista alla rivista People.

5 - ADRIANO COME MARADONA, ECCO 'MANO DELL'IMPERATORE'.
(Adnkronos)
- 'E' la mano dell'imperatore!'. Adriano come Diego Armando Maradona, piu' o meno. Il centravanti brasiliano del San Paolo ha deciso con una doppietta la sfida con il Palmeiras: 2-1 nell'andata della semifinale del campionato paulista. L'attaccante, di proprieta' dell'Inter, ha sbloccato il risultato all'11' del primo tempo con una deviazione di mano. Alla fine del primo tempo, intercettato dai cronisti, il giocatore ha detto di aver segnato con un colpo di testa. A fine partita, davanti all'evidenza delle immagini, ha corretto la risposta. 'E' stata la mano dell'imperatore', ha detto rispolverando il suo soprannome. Inevitabili i paragoni con un gol di mano che ha fatto la storia, quello realizzato da Diego Armando Maradona ai Mondiali di Messico '86: 'Maradona segno' di mano e venne eletto miglior giocatore del mondo. Sono cose che capitano...'.

6 - E' NATO IL TERZO FIGLIO DELL'ATTRICE CATE BLANCHETT.
(Ap)
- L'attrice Cate Blanchett ha dato alla luce il suo terzo bambino, ha dichiarato oggi un portavoce della Sydney Theatre Company, dove la Blanchett e il marito sono direttori artistici. La Blanchett, 38 anni, ha partorito ieri a Sydney, ha detto Tim McKeough, che ha rivelato anche il nome del neonato: Ignatius Martin Upton.
"Stanno tutti bene e sono felici" ha aggiunto McKeough. Il neonato pesa 3,6 chilogrammi. Cate Blanchett e il marito Andrew Upton hanno altri due figli: Dashiell, sei anni, e Roman, tre anni.


Dagospia 14 Aprile 2008