CINESERIE - C'È ARGENTINA-BRASILE, MA LA RAI DÀ "DON MATTEO" (IN REPLICA) - "PER LA GARA TOCCHIAMO FERRO, ANZI TOCCHIAMO ALTRO" - NUOTARE NELL'EROS CON AMANDA.

1 - CALCIO INVISIBILE, L'INCUBO DELLA RAI.
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Argentina-Brasile è stata del tutto oscurata sulla tv in chiaro. E´ andata in diretta su internet e in differita sul satellite. L´incrocio tra atletica e volley femminile non consentiva altre soluzioni. Ma questo solo perché i boss della Rai si farebbero scuoiare vivi prima di concedere un´altra rete anche solo per due ore. Del resto su Raiuno la replica di Don Matteo era palpitante e su Raitre c´era la Tre Valli Varesine (avessi detto) di ciclismo. Per fortuna la finale di sabato è alle sei del mattino e quindi di questa frantumazione di scatole del calcio concomitante se ne riparla tra quattro anni.

2 - Ascolti olimpici di lunedì, lo share maggiore (il 37 per cento con oltre un milione e mezzo di spettatori) lo ha registrato il sollevamento pesi. Per di più era la finale B degli uomini fino ai 105 chili. Ieri la super-finale degli over 105 si è vista solo su internet.

3 - Al mattino passa ancora un po´ di beach volley femminile ed è incredibile notare la competenza di molti spettatori sul posto che stanno attaccati al binocolo per non perdersi nemmeno un dettaglio tecnico delle azioni.

4 - Radiouno sui Giochi, Antonio Rossi intervistato da Emanuele Dotto, quest´ultimo pronuncia finalmente la fatidica frase: «Allora per la gara tocchiamo ferro. Anzi, tocchiamo altro tanto siamo in radio e non si vede».

5 - Notevole la regia cinese su un gol annullato al Brasile per fuorigioco, con il fermo immagine sul tocco finale dell´attaccante in rete e non sul lancio smarcante del suo compagno.

6 - Raisport sempre impegnata nella Lunga Marcia. «Ora bisogna metterci del tuo» (Consuelo Mangifesta). «Lacrime, gocce di umanità nel grande oceano olimpico» (Claudio Icardi si allarga sul tema della società liquida). «Qui alla tv cinese ci dicono che Usa-Cina di basket è stata vista da 120 milioni di cinesi» (Amedeo Goria. Praticamente un flop, in origine si era parlato di 800 milioni). «L´Argentina di Messì umilia il Brasile» (Attilio Romita, Tg1). «Ohhhh ohhhhhhhhhh ohhhhhhhhhhh». (Beppe Dossena a ogni azione pericolosa di Argentina o Brasile).

7 - Franco Lauro: «E adesso vediamo la sintesi di Argentina-Brasile, partita durante la quale sono state dette cose molto intelligenti in sede di commento». Dossena: «Oh, finalmente, sei l´unico che lo dice. Oltre a quelli della mia famiglia». Italo Cucci: «Speriamo che sia sincero».

2 - TRASMETTIAMO IL SALUTO IN ESCLUSIVA (E IN ITALIANO MOLTO BUONO) DI PHELPS.
Luca Bottura per il "Corriere della Sera"




LA BUGIA DEL GIORNO
Phelps: «Errevedecce e Rome». Elisabetta Caporale: «Ehi, il tuo italiano è molto buono!» (da un'intervista esclusiva su Raidue passata 10 minuti dopo al Tg1).

TECNICA MENTE
«Cassina ha fatto una bischerata in un movimento che di solito non sbaglia » (Jury Chechi, «Olimpiche emozioni», eccede un po' coi tecnicismi).

FUSCO PRESAGIO
«Adesso si va in discesa!» (Andrea Fusco un attimo prima che Igor Cassina distrugga la prova alla sbarra).

ALLA SBARRA
La tv, nonostante l'insuccesso, non dimentica Igor Cassina. Mediaset gli ha offerto la parte di protagonista in una sitcom sulla ginnastica: Cassina Vianello.

CHEESE CHECHI
«A Londra Cassina potrà recuperare. C'è gente che nella ginnastica ha vinto una medaglia a 35 anni...» (silenzio) «Che sono io! Grazie per avermi dato soddisfazione, eh?» (Jury Chechi gigioneggia un po', «Olimpiche emozioni»).

CASSANATE
Gran colpo del regime cinese: il servizio di Davide Cassani mandato in onda l'altra sera a «Olimpia magazine», quello in cui girava per i vicoli di Pechino e trattava i locali come tanti ridolini, verrà presto proiettato in tutto il Paese per dimostrare che la libertà di parola non è poi 'sta grande invenzione.

CRONACA INDIRETTA
«Attenzione!!! No, scusate, questo lancio dell'estone era una registrazione!» (Franco Bragagna ormai allo stremo, Raidue).

UISP YOU WERE HERE
«Diego Romero pratica anche nuoto e canottaggio: è una sorta di polisportiva» (Franco Lauro, manda in pensione l'ormai obsoleto aggettivo «polivalente», Tg2).

FORGET PARIS
Grande successo dei reportage di Carlo Paris a «Olimpia magazine»: ieri è andato a intervistare l'unico disoccupato cinese e subito il direttore gli ha fatto sapere che di questo passo nel prossimo servizio i disoccupati saranno due.


Dagospia 20 Agosto 2008