MAI DIRE TV - MENTANA PADRE, NON PIU' PADRONE, LASCIA ANDARE CHI VUOLE ANDARE A SKYTG24 (SILVIA MAZZUCCO E JANA GAGLIARDI) - CARELLI ARRUOLA UN SUPER-REGISTA: DUCCIO FORZANO.

Dopo Salvo Sottile due nuovi acquisti del tg di Carelli sulla rampa di lancio direttamente dal Tg5 di Mentana. La più attesa è Silvia Mazzucco, sorella della più celebre Melania, ultimo premio Strega, nonché inseparabile compagna di vita di Emilio Carelli, ma soprattutto bravissima organizzatrice, che va ad occupare la poltrona di responsabile della segreteria di redazione. Il secondo colpo, ma se ne attendono altri, è Jana Gagliardi, la splendida moglie non sposata di Pamparana, il barbuto vice direttore mattutino, assunta come giornalista praticante, dopo oltre un decennio alla segreteria di redazione.

Quello che colpisce gli addetti ai livori è naturalmente l'atteggiamento di Chicco che non fa nulla per trattenere i suoi pulcini. Billà non ha lasciato la palazzina dell'Aventino solo perché ha chiesto una cifra ritenuta insostenibile da Sky nonché la qualifica di vice-direttore. Insomma, un Mentana più padre che padrone. Che lascia andare chi vuole andare, senza alzare barricate.



Del resto, con Carelli, il rapporto è ottimo: si sentono tutti i giorni e Mentana viene a sapere prima degli interessati chi riceverà un'offerta da SkyTg24. Intanto, gli ascolti del Tg5, trainati da repliche delle repliche, vanno giù mentre il il Tg1 di Minun si avvale di "Azzardo" e vince senza affanno. Ma Mentana è tranquillo come un pisello nel proprio baccello.

Chi non è del tutto tranquillo - e c'è da capirlo - è Emiliuccio Carelli. Far partire un canale all-news, senza aver alle spalle un'organizzazione soprattutto un archivio-magazzino, non è difficile: è impossibile. Da oggi è iniziata una settimana di "simulazione-video" per far rodare i vari programmi. Oltre ai registi, Carelli ha arruolato un super-regista supervisore nella persona di Duccio Forzano, che arriva dai successi di "The Bachelor"- "L'uomo dei sogni".


Dagospia.com 25 Agosto 2003