PANINO AVVELENATO PER IL CORRIERONE
LA PROMOZIONE DE "LA REPUBBLICA" INCARTA ROMITI E FOLLI
IL DIRETTORE GENERALE ENRICO GRECO: "E' STATO UN ERRORE"

Mentre s'inseguono le voci su un possibile ribaltone ai piani alti dell'Rcs Media Group, al Corriere della Sera gli amministratori delegati Gianni Vallardi e Gaetano Mele hanno tentato di arginare l'offensiva d'autunno de La Repubblica con quello che si è rivelato un clamoroso errore di strategia aziendale.

Dal primo settembre il quotidiano di Ezio Mauro offrirà ogni lunedì ai propri lettori, abbinata al giornale, l'Enciclopedia Universale Utet con un sovrapprezzo di 12,90 euro. Gratis invece il primo dei diciannove volumi, uscito ieri. A corto di promozioni librarie, senza alcuna iniziativa in cantiere, in via Solferino hanno provato di arginare la concorrenza del lunedì abbinando (gratis) Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Risultato della geniale idea: complessivamente lo stesso numero di copie vendute - tiratura 1.406.135 - ma le 480 mila copie della Gazzetta sono state regalate. Costo dell'operazione sul bilancio Rcs: un miliardo di vecchie lire. La tiratura de La Repubblica, con il "mattone" allegato, è andata esaurita con un milione e 406 mila copie.



Che di iniziativa sbagliata si trattava, l'ha dovuto ammettere anche il direttore generale dei quotidiani Rcs Enrico Greco. Di fronte alle proteste del Comitato di Redazione, Greco ha dovuto ammettere: "Condivido le vostre perplessità. L'operazione panino Corriere-Gazzetta non sarà più ripetuta".

Alla vigilai della riunione del patto di sindacato dell'Rcs Media Group, in agenda il 12 settembre, l'incertezza non regna soltanto ai piani alti della finanza ma anche ai piani bassi di via Solferino. Dove è ancora vivo il ricordo di quando il gruppo guidato da Marco Benedetto bruciò il pigro direttore editoriale Paolo Mieli nella promozione-monstre della Biblioteca di Repubblica, in gran parte volumi editi originariamente da Rizzoli.

Non solo. L'iniziativa promozionale del quotidiano di Piazza Indipendenza ricalcava un'analoga campagna pubblicitaria lanciata dal quotidiano spagnolo "El Mundo", di cui l'Rcs era ed è azionista. Quanti sonnellini a via Solferino.


Dagospia.com 2 Settembre 2003