L'ATTIMO VIBRANTE
Mattia Feltri per La Stampa
GABRIELE ROSSI ROCCO CASALINO
Adoro l'euforia tattile di questi tempi, la postura carnale, le mani, i fianchi, le bocche, la politica che si ritempra fra le braccia adorate e sulle copertine dei rotocalchi. L'estrema facilità con cui gli avvocati del popolo, e i cittadini ministri, e le rottamatrici e i rottamatori, cioè tutto il nuovo che avanza, sono colti dai fotografi nell'attimo vibrante dell'amore è complice dell'esibizione.
MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI AMOREGGIANO
Sono belli, sono innamorati, mai tanta sensualità e tanta sceneggiatura fu al servizio degli indici di gradimento. Ma ricordate come ridevamo dei sondaggi? Del tycoon di plastica che li compulsava ogni settimana?
GIUSEPPE CONTE OLIVIA PALADINO
Ora è un eterno instant poll, i retweet e i like danno la risposta al volo, ci si adegua sul momento alla tendenza del momento, niente è immune alla moda: si scatta il selfie con l'arrosticino per chiedere una politica dell'immigrazione, con la nuova pettinatura presa di tre quarti per la detrazione fiscale alle imprese del Sud.
E noi ridevamo della famiglia reale di Arcore schierata per Natale e il photoshop. Ridevamo del partito personale, e qui è un profluvio di leader e minileader personali, ognuno per sé, col suo profilo social e la sua potenzialità di mercato. Ridevamo della cassetta mandata ai tg con l'autointervista, ormai surclassata dalle quotidiane dirette Facebook, dai venti secondi ritagliati dai talk per mettere online l'autoglorificazione, da un indomito monologare alla luna.
SILVIO BERLUSCONI FRANCESCA PASCALE
Gaber fu geniale: non ho paura di Berlusconi in sé, ho paura di Berlusconi in me. Ma nemmeno in Berlusconi in sé c'è tanto Berlusconi come in loro..
CUCÙ
Francesco Merlo per ''la Repubblica''
È ancora povero il gossip politico d'agosto con i baci di Casalino e Boschi ai rispettivi fidanzati e le foto finto-rubate di Conte al mare. Expertise di Dagospia: è "photoshoppato". Neppure Berlusconi si faceva ringiovanire e snellire così. La regola non cambia: le foto migliori sono quelle non pubblicate e gli "scoop" pubblicati sono gorghi di vero, falso, vero falsificato, falso autentico, ma sempre al servizio del potere.
maria elena boschi MARIA ELENA BOSCHI AND FRIENDS IN BARCA BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE A MERANO silvio berlusconi e francesca pascale da chi 4 SALA DA PRANZO BERLUSCONI ARCORE VILLA SAN MARTINO olivia paladino e giuseppe conte 8 GIUSEPPE CONTE OLIVIA PALADINO AL MARE silvio berlusconi e francesca pascale da chi 5 luigi di maio e virginia saba a palinuro 15 giuseppe conte e olivia paladino al cinema america 1 luigi di maio e virginia saba a palinuro 44 luigi di maio e virginia saba a palinuro 46 Casalino