• Dagospia

    ARRIVA IL FREDDO! - DOPO LA SETTIMANA DI SOLE E BEL TEMPO, STA PER TORNARE UN VORTICE DI ARIA FREDDA CHE COLPIRÀ TUTTO IL PAESE - SI ASPETTANO PIOGGE, NEVE E VENTI FREDDI, CON CONSEGUENTE CALO DELLE TEMPERATURE - IN ALCUNI CASI POTREBBERO ESSERCI DEI NUBIFRAGI O DELLE ALLUVIONI LAMPO, SOPRATTUTTO SU LIGURIA E TOSCANA - LE PREVISIONI METEO PER IL FINE SETTIMANA…


     
    Guarda la fotogallery

    autunno freddo autunno freddo

    Da www.ansa.it

     

    Giorno di San Martino con temporaneo aumento della pressione, poi nel weekend un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda attraverserà l'Italia. Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it, spiega che normalmente i vortici che pilotano le perturbazioni sull'Italia hanno direzione ovest-est, quello del fine settimana invece si muoverà da est verso nord.

    autunno freddo 3 autunno freddo 3

     

    La traiettoria potrebbe cambiare e quindi anche le precipitazioni previste potrebbero interessare zone diverse da quelle attese. A grandi linee il vortice arriverà al Sud sabato pomeriggio/sera e il tempo peggiorerà su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale, attesi temporali. Sull'Italia spireranno venti di Bora e Grecale con calo delle temperature.

    autunno freddo 2 autunno freddo 2

     

    Domenica le precipitazioni saliranno verso il Centro, colpendo più intensamente le regioni adriatiche, raggiungeranno poi l'Emilia Romagna e il Nord. Il vortice raggiungerà quindi la Francia. Dalla prossima settimana prevista una forte perturbazione sull'Italia a partire dalle regioni nord-occidentali. Inizierà una fase molto instabile per molte regioni con precipitazioni diffuse che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio o nel peggiore dei casi di alluvione lampo, soprattutto su Liguria e Toscana.

     

    autinno freddo 4 autinno freddo 4

    La perturbazione riporterà la neve sulle Alpi, dove cadrà anche copiosa sotto i 1800 metri. Nel dettaglio:

     

    Sabato 12 Novembre: Nord: Il cielo si presenterà in gran parte molto nuvoloso o coperto, anche con locali nebbie mattutine sulla pianura occidentale. Calo termico.Centro: Venti Nordorientali fanno peggiorare il tempo un po' su tutte le regioni, infatti il cielo si presenterà spesso coperto o molto nuvoloso.Sud: Tempo in peggioramento con precipitazioni, dalla sera, via via più intense su Puglia, Basilicata e anche Sicilia, localmente in Calabria.

     

    freddo freddo

    Domenica 13  Novembre: Nord: Un vortice raggiunge le nostre regioni e dopo una mattinata con cielo poco nuvoloso, entro sera giungeranno delle piogge sparse.Centro: Tempo ancora piuttosto instabile sui versanti adriatici e sulla Sardegna orientale, nubi irregolari sul resto delle regioni.Sud: Tempo più instabile e localmente temporalesco in Puglia e al mattino su Basilicata e cosentino. Sul resto delle regioni nubi irregolari.

     

    Lunedì 14 Novembre: Nord: Un vortice abbandona le regioni portando ancora piogge su Alpi, Prealpi e vicine pianure del Nordovest. Nubi sparse altrove.Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo più nubi sul basso Lazio, anche con piovaschi.Sud: Il tempo sarà diffusamente piovoso in Campania e un po' meno sulla Puglia meridionale, altrove avremo un cielo parzialmente nuvoloso.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport