• Dagospia

    ARRIVA L’ESTATE: CHE FACCIO, MI SPOGLIO? - RISPONDE DON MAURO LEONARDI SU “VISTO”: “SENTO, SOPRATTUTTO DA SIGNORE DI UNA CERTA ETÀ, PROTESTE VERSO L’ABITUDINE DI SVESTIRSI, DI INDOSSARE COSTUMI CHE NULLA LASCIANO ALLA FANTASIA - IL CORPO NON DEVE ESSERE FONTE DI VERGOGNA E COPRIRSI E BASTA NON EDUCA, ANZI PUO’ ESSERE DANNOSO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Don Mauro Leonardi per “Visto”

     

    DON MAURO LEONARDI DON MAURO LEONARDI

    Arriva l’estate e sento, soprattutto da signore di una certa eta, proteste verso l’abitudine di svestirsi, di indossare costumi che nulla lasciano alla fantasia. Ricorrono frasi come: «Su una cosa i musulmani hanno ragione, tutti questi corpi nudi d’estate sono uno schifo. Se le donne si coprissero, molte cose brutte non succederebbero».

     

    Per un cattolico, fino a che punto spogliarsi è peccato, va contro il senso religioso? Il corpo non deve mai essere fonte di vergogna e disagio. Si tratta di un tesoro che va protetto e custodito per far splendere la dignità della persona. Il pudore è l’educazione a percepire quando la propria intimità è violata. Se sto con chi mi ama posso vivere una nudità che sento non come vergogna, ma come bellezza del donarmi.

    lady gaga a miami lady gaga a miami

     

    Per lo stesso principio, proprio perché so quanto valgo, quando sono con estranei, la medesima nudità mi fa vergognare. Vale per il corpo esattamente quello che vale per le parole. A chi mi ama, posso raccontare le mie cose più intime e quel dono della mia intimità crea un legame. Invece, le stesse cose, raccontate a un estraneo, sarebbero percepite da me come una tremenda violazione della mia privacy.  Non si tratta, quindi, in primo luogo, di centimetri o di parti del corpo piu o meno scoperte: si tratta di scoprire che la nostra persona e un tesoro e per questo, come ogni gioiello, va mostrato solo nel giusto contesto.

    bikini disco bikini disco

     

    Coprirsi e basta non educa a nessun pudore, anzi puo essere dannoso. Un’indagine di Google attesta che i maggiori fruitori di pornografia in rete sono i Paesi in cui la donna gira velata, cioe proprio quelli di cui parlavano le signore citate all’inizio. Seppellire una donna sotto montagne di veli non preserva dalla corruzione dei costumi. Il pudore e frutto della consapevolezza che ogni donna dovrebbe avere di essere bella e non di essere una “pignatta” colma di nefandezze. Chi si sente bella, si custodisce. Anche in costume. Anche in spiaggia. E dice no a chi la degrada e la sporca. Perche si sa bella.

    Bikini Beans Espresso 3 Bikini Beans Espresso 3 Bikini Beans Espresso Bikini Beans Espresso Bikini Beans Espresso Bikini Beans Espresso Bikini Beans Espresso 4 Bikini Beans Espresso 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport