• Dagospia

    ARRIVA L'ONDATA DI CALDO AFRICANO: IL FINE SETTIMANA SARA’ TORRIDO - ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE FINO A GIOVEDÌ, POI TORNA L'ANTICICLONE E LE TEMPERATURE TORNERANNO SOPRA I 40 GRADI - QUESTO DECISO AUMENTO DELLE TEMPERATURE POTREBBE ESSERE SOLO UN ASSAGGIO DI QUANTO POTRÀ ACCADERE NEL CORSO DELLA SUCCESSIVA SETTIMANA….


     
    Guarda la fotogallery

    Da repubblica.it

    caldo caldo

     

    L'anticiclone Nord africano è sceso di latitudine sotto l'incalzare del suo stretto parente, quello delle Azzorre che già da domenica ha riportato su molte regioni d'Italia valori termici meno bollenti.

     

    La nuova settimana vedrà la prevalenza dell'anticiclone delle Azzorre almeno fino a giovedì, infatti poi potrebbe tornare il gran caldo africano. Il Meteo.it avvisa che la giornata di lunedì 17 trascorrerà tranquilla su quasi tutte le regioni ad eccezione dei soliti temporali pomeridiani che potranno colpire i rilievi alpini e localmente alcuni tratti della dorsale appenninica centrale. Qualche sporadico acquazzone non è da escludersi anche sui rilievi meridionali. Questo tempo sarà la caratteristica anche delle giornate di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 quando saranno ancora una volta i rilievi alpini e la dorsale appenninica a dover fare i conti con qualche disturbo temporalesco pomeridiano.

    caldo estate caldo estate

     

    Le cose potrebbero cambiare invece da venerdì 21 quando dal nord Africa tornerà gradualmente ad avanzare verso l'Italia l'Anticiclone africano pronto a colpire con il suo carico d'aria bollente il nostro Paese. Dal giorno del solstizio d'estate e per tutto il successivo weekend i temporali diverranno via via meno frequenti, fino a scomparire sugli Appennini. Le temperature saranno destinate ad aumentare anche sensibilmente ad iniziare dalle due Isole maggiori e dal Centro-Sud, soprattutto tra sabato e domenica quando l'aria bollente africana invaderà anche il resto del Paese.

     

     

    CALDO CALDO

    Questo deciso aumento termico potrebbe essere solo un assaggio di quanto potrà accadere nel corso della successiva settimana. Da lunedì 24 una poderosa ed ulteriore risalita d'aria rovente potrebbe colpire duramente molte regioni d'Italia portando i termometri a toccare picchi ben superiori ai 43-44 gradi. In questo frangente colpite saranno anche le regioni centro-settentrionali dove il caldo e l'afa potranno divenire seriamente opprimenti e con indici di disagio bio-climatico alle stelle. Se tutto verrà confermato, ci troveremo dinnanzi un'ondata di caldo davvero anomala ed eccezionale per il mese di giugno.

    CALDO CALDO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport