Da https://messaggeroveneto.gelocal.it/
inaugurazione impianto streaming al cimitero di san vito
Un impianto streaming per permettere di assistere anche da casa o dallo smartphone ai funerali. Un'innovazione che, in tempo di restrizioni legate al coronavirus, consentirà di ampliare la platea dei partecipanti alle esequie. Il sistema è stato installato al cimitero di San Vito ed è stato inaugurato oggi dal vicesindaco Loris Michelini e da monsignor Luciano Nobile.
La cerimonia di inaugurazione ha sancito anche la fine dei lavori di realizzazione dell’impianto antintrusione, del sistema di rilevazione fumi e incendi e di quello di diffusione sonora nella chiesa di San Giovanni Battista al cimitero di San Vito.
cimitero monumentale san vito udine
Come spiega in una nota il Comune, è stato inoltre installato un impianto streaming dal vivo che permetterà, previa autorizzazione, la trasmissione in diretta le funzioni religiose che si terranno nel plesso.
“Con questi interventi - ha dichiarato il vicesindaco - abbiamo voluto migliorare la fruizione del Cimitero cittadino, rendendolo più sicuro e più moderno. Ma la vera novità è l’installazione dell’impianto streaming, con il quale abbiamo voluto dare anche a coloro che per vari motivi non possono farlo di persona la possibilità di assistere alle funzioni religiose.
inaugurazione impianto streaming al cimitero di san vito 2
Abbiamo pensato non solo al modo migliore e più efficace per gestire le limitazioni anti covid, ma anche a tutte quelle persone che sono impossibilitate a deambulare, agli anziani, ai ricoverati e ai residenti in altre Regioni o in altri Stati”.
A tal fine sono stati istituiti registri e moduli liberatori, per l'amministrazione e la Curia, che autorizzano la diffusione delle immagini in streaming da redigere e firmare prima della cerimonia. Per l’operazione è sufficiente una connessione internet.
inaugurazione impianto streaming al cimitero di san vito 1
Tutti i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Elettrica Friulana. La realizzazione dell’impianto antintrusione, del sistema di rilevazione fumi e incendi e di diffusione sonora ha avuto un costo totale di 33.000 + iva, mentre l’installazione dell’impianto streaming è costato 4.500 euro + iva.