DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
A UN CERTO PUNTO, BISOGNA RASSEGNARSI AD "ABBASSARE LA SERRANDA" – LA RASSEGNAZIONE DELLA 95ENNE NATALIA ASPESI: “NON CREDO CHE CHIUNQUE SI SPOSI PENSI DI POTER FARE L'AMORE CONTENTISSIMO SINO ALLA FINE DEI SUOI GIORNI. NÉ CREDO CHE UNA PERSONA ONESTA IMMAGINI CHE, DOPO CINQUANT'ANNI DI MATRIMONIO, LA SERA SIA ANCORA FREMENTE ALL'IDEA DELL'AMORE” – “IL MATRIMONIO È MOLTO DI PIÙ, È COSTRUIRE INSIEME UNA CELLULA CHE PORTI AVANTI IL MONDO E POSSIBILMENTE I FIGLI” – “CREDO CHE LE COPPIE CHE SI SPOSANO DOPO AVER VISSUTO INSIEME PER ANNI NON AFFRONTANO NULLA DI IGNOTO: MAGARI HANNO ANCHE GIÀ RAGGIUNTO UNA PLACIDA ESISTENZA E L'AMORE LO FANNO ‘TANTO PER GRADIRE’…”
Da “Questioni (non solo) di cuore” - “il Venerdì di Repubblica”
Gentile Natalia, l'amore longevo non è un percorso sicuramente facile. Si tratta di una circostanza che accomuna diverse coppie datate che, molto spesso, a parti invertite, vanno purtroppo in crisi.
Insomma, con il passare degli anni vivere una sessualità ricca di sentimento, per un periodo prolungato, è qualcosa di complicato. Infatti, non è semplice trovare il giusto equilibrio e si rischia di saltare.
Le colpe sono sempre giusto a metà. Uomini egoisti e poco attenti al complicato universo femminile. Il loro unico pensiero è decisamente solo avere rapporti sessuali. Le donne, prese dalle mille incombenze familiari e dai sintomi e/o arrivo della menopausa, decidono di abbassare la serranda, anche perché si sono stancate di essere considerate solo come strumento di piacere.
La crisi di coppia così esplode. Il malcontento prende il sopravvento. La coppia scricchiola, perché viene a mancare il magico collante dell'intimità affettiva e la benzina della sessualità. Tacere e far finta che la problematica non esiste forse è sbagliato. Il disagio cresce così a dismisura. Cosa si fa? Lei cosa ne pensa? Come riportare la sessualità nella stanza dei giochi con la consapevolezza che l'età avanza?
Nicola Campoli
Risposta di Natalia Aspesi:
E quando la stanza dei giochi è diventata gelida, che fare? Io non credo che chiunque si sposi pensi di poter fare l'amore contentissimo sino alla fine dei suoi giorni. Né credo che una persona onesta immagini che, dopo, mettiamo, cinquant'anni di matrimonio, la sera sia ancora fremente all'idea dell'amore.
Il matrimonio è molto di più, è costruire insieme una cellula che porti avanti il mondo e possibilmente i figli perché la vita continui. Non so dirle sino a quando, giusto per farle pensare che nei millenni anche la terra, immagino, potrebbe venire a noia.
Io credo per esempio che le coppie che si sposano dopo aver vissuto insieme per anni sappiano cosa fanno, non affrontano nulla di ignoto: magari hanno anche già raggiunto una placida esistenza e l'amore lo fanno "tanto per gradire".
natalia aspesi 2
Sesso anziani 2
vecchi che fanno sesso
ANZIANO CON SIGNORINA
NATALIA ASPESI
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…