• Dagospia

    ATTACCATEVI ALLA POMPA – FILE, NERVOSISMO ALLE STELLE E RISSE: TROVARE UN DISTRIBUTORE APERTO A LONDRA STA DIVENTANDO IMPOSSIBILE. A CHICHESTER DUE UOMINI SI SONO PRESI A PUGNI MENTRE ATTENDEVANO DA ORE DI POTER FARE RIFORNIMENTO MENTRE SUI SOCIAL SI INSEGUONO LE NOTIZIE SULLE POCHE STAZIONI DI SERVIZIO APERTE, GENERANDO LA CORSA ALL’ORO – E IL GOVERNO PENSA DI METTERE IN CAMPO L’ESERCITO…


     
    Guarda la fotogallery

    Paola De Carolis per "www.corriere.it"

     

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 1 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 1

    File, nervosismo, difficoltà. Trovare un distributore aperto nel centro di Londra è praticamente impossibile. Dopo le code del fine settimana, con incolonnamenti di auto che hanno bloccato snodi importanti, la benzina in molti posti è terminata.

     

    Sui social si inseguono le notizie per gli automobilisti in crisi: a Croydon c’è un distributore aperto, si legge, e allora via, tutti alla ricerca del vello d’oro. C’è chi parte alle cinque del mattino, chi nel cuore della notte, per poi arrivare e trovare che pochi minuti prima la benzina è terminata e il responsabile scuote la testa, amareggiato. Spiacente, «No fuel».

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 3 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 3

     

    Per alcuni l’annuncio vuol dire che lavorare sarà impossibile, che i figli non potranno essere accompagnati a scuola, che i parenti anziani che abitano lontano saranno costretti a cavarsela da soli. C’è chi non regge allo stress e perde le staffe. Come a Chichester, dove tra automobilisti in fila è scoppiata una rissa, o in un quartiere nel nord della capitale, dove per il nervosismo due uomini si sono presi a pugni.

     

    Gli stessi problemi si verificano in diversi punti del paese. Stando alla Petrol Retailers Association, che rappresenta 5.500 distributori indipendenti, le pompe a secco sono tra il 50 e il 90% del totale. Brian Madderson, presidente dell’associazione, ha sottolineato che nel Regno Unito la benzina c’è, ma si trova nel posto sbagliato, «non è dove serve».

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 7 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 7

     

    Il problema è principalmente logistico e la crisi attuale riporta alla mancanza di camionisti che ha messo in difficoltà supermercati e catene di negozi. Già alcuni mesi fa, le associazioni per i trasporti avevano lanciato l’allarme: all’appello mancavano circa 100.000 guidatori di tir. Se non si tratta di un fenomeno dovuto esclusivamente alla Brexit , il divorzio dall’Ue ha sicuramente peggiorato la situazione.

     

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 6 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 6

    I camionisti europei, stando a dati ufficiali, sono dimezzati (da 40.000 a 20.000). Passare il confine con un camion merci significa affrontare controlli aggiuntivi e moduli da riempire, tutto tempo che incide sulle tabelle di marcia e di conseguenza sui compensi dei singoli camionisti.

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 5 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 5

     

    L’uscita dall’Ue significa anche che tanti lavoratori casuali hanno evitato di trasferirsi in Gran Bretagna: partire, trovarsi una camera e cominciare subito a lavorare non è più possibile. Il governo sta preparando l’intervento dell’esercito, mossa che allieverà i problemi ma non potrà fornire una soluzione a lungo termine. Le forze armate hanno circa duemila camionisti, un totale insufficiente per far fronte all’emergenza.

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 10 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 10

     

    Come seconda misura l’esecutivo ha annunciato nel fine settimana che preparerà un visto veloce per 5.000 camionisti stranieri. Nel frattempo in tanti supermercati mancano la pasta, i pomodori in scatola e altri generi alimentari.

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 4 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 4

     

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 14 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 14 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 2 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 2 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 9 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 9

     

    file alle stazioni di servizio in gran bretagna 8 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 8 supermercati vuoti supermercati vuoti file alle stazioni di servizio in gran bretagna 12 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 12 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 13 file alle stazioni di servizio in gran bretagna 13

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport