televisione 1
Lo streaming batte la tv via cavo per la prima volta nella storia. A luglio gli americani hanno trascorso più tempo a guardare i contenuti di servizi come Netflix, YouTube e Hbo Max che quelli offerti dalla tv tradizionale (il cavo, appunto, per quel Paese).
La società Nielsen, autrice delle rilevazioni, calcola che lo streaming ha catturato il 34,8% del tempo totale trascorso davanti alla tv in luglio mentre le emittenti via cavo il 34,4%.
televisione 4
Si tratta di un aumento di oltre un punto percentuale rispetto al 33,7% di giugno. L'utilizzo dello streaming è aumentato ogni mese da marzo 2022, con una crescita media di circa un punto al mese.
Gli americani hanno speso il 22,6% in più del loro tempo davanti alle reti via web (Netflix e le sue sorelle) rispetto allo scorso anno, mentre il tempo riservato alla tv via cavo è sceso dell'8,9%, segnalando come gli americani continuano a ridurre i servizi tradizionali.
tv da rottamare 4
La televisione via cavo (34,4% della fruizione televisiva) e quella via etere (21,6%) toccano il punto più basso da quando, 14 mesi fa, Nielsen ha iniziato apubblicare la classifica delle piattaforme (attraverso il suo servizio Gauge).
In particolare, la tv via cavo è scesa di circa il 9% rispetto a un anno fa, mentre le reti via etere, del 10%. L'anno scorso, le Olimpiadi di Tokyo e le gare di playoff di Nba (basket) e Nhl (hockey) - in onda proprio sulle reti via etere e via cavo - ne avevano frenato la discesa, in termini di ascolti.
PUBBLICITA SU NETFLIX
Ora la discesa si accentua e porta al soprasso per mano degli editori dl web. Ecco la classifica delle stazioni via Internet più seguite (sempre a luglio 2022):
- Netflix, trascinata da Stranger Things, è in testa con con l'8% di tutta la platea televisiva;
- YouTube (7,3%),
- Hulu - proprietà di Disney, visibile solo in Usa e Giappone (3,6%);
- Prime Video di Amazon (3%).
netflix lgbt 4
Questi editori sono tutti migliorati da un mese all'altro, mentre Disney+ (1,8%) accusa un lieve calo.
youtube 3