• Dagospia

    ATTENZIONE DONNE, SIETE PIÙ A RISCHIO DI CONTRARRE IL LONG COVID - UN TEAM DI RICERCATORI HA SCOPERTO CHE I SOGGETTI DI SESSO FEMMINILE HANNO QUASI IL DOPPIO DELLE PROBABILITÀ DI AVERE IL LONG COVID RISPETTO AI MASCHI - LA BUONA NOTIZIA? CON LE ULTIME VARIANTI DEL VIRUS E CON I VACCINI QUESTA CONDIZIONE È DIMINUITA MOLTO…


     
    Guarda la fotogallery

    long covid 5 long covid 5

    Da www.blitzquotidiano.it

     

    Le donne possono essere più a rischio di Long Covid. Questa condizione, in ogni caso, è diminuita con le ultime varianti del virus e anche i vaccini mostrano un effetto protettivo. A fare il punto è uno studio guidato dalla Northeastern University, pubblicato su JAMA Network Open.

     

    long covid 4 long covid 4

    LO STUDIO

    Lo studio include i dati del Covid States Project, un sondaggio online somministrato a più di 16.000 persone ogni sei settimane tra il 5 febbraio 2021 e il 6 luglio 2022. “È emerso – spiega Mauricio Santillana, uno degli autori della ricerca -che si ha quasi il doppio delle probabilità di ammalarsi di Covid solo per il fatto di essere di sesso femminile”.

    long covid 2 long covid 2

     

    Lo studio indica anche che ogni successiva variante di Covid-19 ha portato a meno casi di Long Covid, anche se i ricercatori sottolineano che non vi sono ancora dati sufficienti per confermare definitivamente se questo trend continuerà. Anche i vaccini contro Covid-19 hanno contribuito a mitigare il rischio: coloro che avevano ricevuto le prime due dosi risultavano avere una riduzione del rischio del 30% e i dati dello studio non includevano ancora le dosi di richiamo.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport