• Dagospia

    AUMENTANO DEL 400% GLI EPISODI DI ANTISEMITISMO NEGLI STATI UNITI DOPO L’ATTACCO DI HAMAS - DA QUANDO LA ANTI-DEFAMATION LEAGUE (ADL) TIENE LA CONTABILITÀ INCIDENTI DI QUESTO TIPO SONO IN CRESCITA DAL 2013 CON IL PICCO NEL 2022, CON 3700 CASI - CIRCA DUE EBREI AMERICANI SU TRE HANNO AVUTO ESPERIENZA DIRETTA O HANNO ASSISTITO A EPISODI DI ANTISEMITISMO SUI SOCIAL E IN GENERE SULLA RETE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per www.lastampa.it

     

    odio antisemita sul web 2 odio antisemita sul web 2

    Gli episodi e gli incidenti di antisemitismo hanno raggiunto negli Stati Uniti il picco nel 2022 da quando la Anti-Defamation League (ADL) ne tiene la contabilità. Era il 1979. Aggressioni, assalti, insulti e atti vandalici sono aumentati di ben un terzo fra il 2021 e il 2022. In totale sono stati 3700 casi. È in questo clima che la ADL ha diffuso un altro report denunciando che dall’azione terroristica di Hamas contro Israele negli Stati Uniti gli episodi di antisemitismo sono schizzati in alto del 400%.

    odio antisemita sul web 3 odio antisemita sul web 3

     

    «Quando c’è un conflitto in Israele – ha commentato il capo dell’Adl Jonathan Greenblatt alla Reuters – subito ci sono episodi antisemiti». Striscioni minacciosi posti lungo le autostrade, camioncini “decorati” con vignette e disegni contro gli ebrei e sin manifestazioni nei campus universitari dove il dissenso nei confronti della politica di Israele è degenerato in prese di posizioni contro gli ebrei.

     

    odio antisemita sul web 4 odio antisemita sul web 4

    Se il 2023 quindi è destinato ad andare in archivio con un prevedibile aumento degli episodi antisemiti, è da evidenziare che il trend rialzisti si registra ormai dal 2013. In sei anni poi (dati 2022 su 2014) questi episodi si sono moltiplicati per sei. […] Circa due ebrei americani su tre infatti hanno avuto esperienza diretta o hanno assistito a episodi di antisemitismo sui social e in genere sulla Rete.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport