Diego Barbera per www.wired.it
hacker
Anche durante il periodo vacanziero non bisogna mai abbassare la guardia davanti ai pericoli informatici: Apple e Google hanno diffuso una serie di importanti aggiornamenti di sicurezza rispettivamente per i sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac e per il browser Chrome che vanno a correggere falle potenzialmente molto pericolose.
tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 1
Il consiglio è quello di aggiornare i dispositivi quanto prima, perché è emerso che i bug sono stati già sfruttati per intrusioni indesiderate da parte di cybercriminali. Inoltre per tutti gli utenti con smartphone Android c'è una lista di 35 applicazioni che nascondo malware e che si devono cancellare immediatamente se si hanno in memoria.
hacker in azione
Apple
Le centinaia di milioni di utenti con dispositivi Apple in tutto il mondo sono chiamati ad aggiornare subito i propri iPhone, iPad e Mac alle nuove versioni dei sistemi operativi iOS/iPadOS 15.6.1 e macOS Monterey 12.5.1 che non apporta novità sostanziali a livello di design o funzionalità, ma tappa alcune falle molto pericolose. In modo particolare quella relativa a una vulnerabilità individuata nel cuore dei dispositivi ovvero il cosiddetto kernel, che si occupa dell’accesso all’hardware e ai processi.
tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2
È trapelato che il bug sia stato già sfruttato da malintenzionati per eseguire codice e programmi malevoli, quindi è bene aggiornare quanto prima seguendo le indicazioni una volta ricevuto la notifica oppure in modo manuale dal percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, dopo aver opportunamente effettuato un backup dei dati sensibili e caricato la batteria lasciando il dispositivo collegato alla corrente.
iphone 133
Chrome
Situazione molto simile anche per l'internet browser per computer più popolare al mondo ovvero Chrome: Google ha individuato una falla di tipo zero-day che anche in questo caso è già stata sfruttata per attacchi informatici e che quindi risulta particolarmente minacciosa. L'update è uno dei più importanti degli ultimi mesi e si dedica proprio a proteggere il software senza apportare alcuna novità a livello grafico o di funzioni aggiuntive. Se Chrome ha gli aggiornamenti automatici attivati allora tutto avverrà in automatico, altrimenti è possibile aggiornare il browser manualmente da Impostazioni > Informazioni su Chrome.
hacker 4
App su Android
Infine, gli utenti Android devono controllare appena possibile se hanno installato una delle 35 applicazioni malevole individuate dalla società di sicurezza informatica Bitdefender. Ecco la lista:
Walls light - Wallpapers Pack
Big Emoji - Keyboard
Grad Wallpapers - 3D Backdrops
Engine Wallpapers - Live & 3D
Stock Wallpapers - 4K & HD
EffectMania - Photo Editor
hacker 3
Art Filter - Deep Photoeffect
Fast Emoji Keyboard
Create Sticker for Whatsapp
Math Solver - Camera Helper
Photopix Effects - Art Filter
Led Theme - Colorful Keyboard
Keyboard - Fun Emoji, Sticker
Smart Wifi
My GPS Location
Image Warp Camera
Art Girls Wallpaper HD
Cat Simulator
Smart QR Creator
Colorize Old Photo
GPS Location Finder
Girls Art Wallpaper
Smart QR Scanner
android
GPS Location Maps
Volume Control
Secret Horoscope
Smart GPS Location
Animated Sticker Master
Personality Charging Show
Sleep Sounds
QR Creator
Media Volume Slider
Secret Astrology
Colorize Photos
Phi 4K Wallpaper - Anime HD
android malware
Le app variano dalle quelle per scansionare codici qr a alla modifica foto, includono raccolte di sfondi, utility per varie funzioni come tastiera o multimedialità, fino a software su oroscopo e astrologia. In totale contano su più di 2 milioni di download e quasi tutte si presentano come legittime, salvo poi installare malware o adescare l'utente tramite inviti a cliccare su link verso contenuti pericolosi. Se si ha in memoria una di queste app è bene cancellarla subito.
iphone 13 pro 1 hacker 2 android hackerato android hackerato 1 hacker 1