• Dagospia

    AVETE VOLUTO L’ESTATE? E ORA SUDATE - QUESTO WEEKEND POTREBBE ESSERE IL PIÙ CALDO DELL’ESTATE A CAUSA DI CERBERO CHE PORTA CALDO AFRICANO SINO A OLTRE I 40 GRADI SOPRATTUTTO NELLE REGIONI CENTRALI COME LAZIO ED EMILIA E SULLE ISOLE MAGGIORI - MA ANCHE  L’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA SI PROSPETTA INFUOCATO SOPRATTUTTO NELLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo da www.lastampa.it

     

    ANZIANI CALDO ESTATE ANZIANI CALDO ESTATE

    Ed eccoci dentro a un fine settimana che rischia di essere il più torrido dell’estate. Sull’Italia è arrivato Cerbero che porterà caldo africano sino a oltre i 40 gradi soprattutto nelle regioni centrali come Lazio ed Emilia e sulle isole maggiori.

     

    Un weekend infuocato dovuto a un anticiclone africano che da ieri si è intensificato sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia dove le temperature stanno aumentando vistosamente: in vetta alla classifica delle temperature africane, Sicilia e Sardegna. L’ondata di calore porterà le colonnine di mercurio a sfiorare anche i 45 gradi e in molte città dello stivale scatta l’allerta.

     

    E da lunedì farà ancora più caldo

    caldo a milano 11 caldo a milano 11

    Ma sarà dall'inizio della prossima settimana che il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Già lunedì sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, 36/37°C in Val Padana, Puglia e Basilicata.

     

    caldo a milano 1 caldo a milano 1

    Martedì sarà un’altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo alle fastidiose notti tropicali.

     

    Aumenterà di conseguenza l'afa, soprattutto dopo il tramonto quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 25 e 27°C, a Genova tra 27 e 30°C, a Firenze tra 23 e 38°C, a Roma tra 24 e 34°C, ad Ancona tra 23 e 31°C, tra 25 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 24 e 35°C, a Palermo tra 28 e 35°C.

    caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

     

    Da mercoledì lieve ribasso delle temperature

    Mercoledì e giovedì le temperature potrebbero subire un ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con picchi localmente superiori a 40°C sulle zone interne della Sardegna e dell'alta Puglia. Al contrario al Nord e su parte del Centro il parziale cedimento dell'anticiclone potrà favorire l'ingresso di correnti relativamente più fresche di origine atlantica con il passaggio anche di alcuni temporali sulle regioni settentrionali e il conseguente ridimensionamento delle temperature.

    caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2 ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    […]

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport