• Dagospia

    AVVIO IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, GRAZIE AI RISULTATI DI IBM, AMERICAN EXPRESS, EBAY, BANK OF AMERICA: MILANO +0,2% - SCANDALO EURIBOR: AGRICOLE, HSBC, DEUTSCHE BANK E SOCGEN NEL MIRINO PER LA MANIPOLAZIONE DEL TASSO INTERBANCARIO - PECHINO TRATTA PER QUOTE DA 2 MLD NEL PRIVATE EQUITY USA - UBI VARA UN PIANO RISPARMI PER 115 MLN € - RINVIATO A GIUDIZIO FONDATORE DELLA ARNER, LA BANCA DEL BANANA, PER INTESTAZIONE FITTIZIA DEI BENI, CON L'AGGRAVANTE DI AVERE FAVORITO COSA NOSTRA…


     
    Guarda la fotogallery

    1 - BORSA: CONTI USA SPINGONO LISTINI IN AVVIO, MA MILANO FRENA CON TELECOM...
    Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee, confortate dai dati pubblicati dalle americane IBM, American Express Ebay, Bank of America, anche se il quadro della congiuntura Usa rimane fragile come testimoniato dal Beige Book. Sulle prime battute Piazza Affari sale dello 0,2%. Parigi guadagna lo 0,35% e Francoforte lo 0,28% e Madrid lo 0,7%.

    logo ibmlogo ibm

    A Milano vanno bene le azioni delle banche, beneficiando anche del calo dello spread che sta scendendo a 483 punti, livello che comunque e' considerato di guardia dagli investitori. Sono invece deboli le Telecom Italia, che accusano una flessione del 2%. Fuori dal paniere principale hanno ripreso a correre le Fonsai: nel terzo giorno di aumento di capitale le azioni salgono del 4,15%. Intanto sul mercato valutario l'euro ha riconquistato quota 1,23 dollari e passa di mano a 1,2308 dollari. Il petrolio guadagna terreno: il Wti si attesta a 90,67 dollari al barile, in rialzo dello 0,8%.

    IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANOIL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO

    2 - BORSA TOKYO: NIKKEI +0,79% SULLA SCIA DEL RIALZO DI WALL STREET...
    Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, sulla scia dell'andamento positivo di Wall Street. L'indice Nikkei ha terminato la seduta in progresso d ello 0,79% a 8.795,55 punti e l'indice allargato Topix ha guadagnato lo 0,9% a 747,13 punti. Tuttavia, gli scambi sono risultati abbastanza modesti con 1,5 miliardi di titoli passati di mano sul primo mercato.

    3 - EURIBOR: QUATTRO BANCHE NEL MIRINO PER PRESUNTA MANIPOLAZIONE (FT)...
    Radiocor - Le autorita' europee avrebbero nel mirino almeno quattro banche sospettate di aver contribuito a manipolare l'Euribor. Secondo quanto riportato dal Financial Times, Credit Agricole, Hsbc, Deutsche Bank e Societe' Generale farebbero parte di un 'cerchio', con al centro operatori di Barclays, dedito alla tentata manipolazione del tasso interbancario a cui e' legato l'andamento dei mutui variabili. Stando a fonti vicine al dossier citate dal quotidiano, si stanno facendo approfondimenti sul legame tra operatori dei quattro istituti di credito e l'ex operatore di Barclays che dal 2005 al 2007 si e' occupato degli swaps europei Philippe Moryoussef.

    Soc GenSoc Gen

    4 - CINA: PECHINO TRATTA PER QUOTE DA 2 MLD NEL PRIVATE EQUITY USA...
    Radiocor - Il Governo cinese comprera' alcune partecipazioni detenute dal fondo pensione di General Motors. Come riportato questa mattina dal Financial Times, l'autorita' cinese che si occupa della gestione delle riserve in valuta straniera comprera' quote per 1,5-2 miliardi di dollari nelle partecipazioni detenute dal fondo nel private equity, gestite tra gli altri da Carlyle Group, Blackstone e Cvc capital partners. L'operazione, spiega il quotidiano, ancora non e' stata finalizzata e viene tenuta con un profilo molto basso, considerando che negli Usa e' anno di elezioni e potrebbe destare preoccupazioni la scelta di vendere asset importanti al governo cinese.

    BARCLAYSBARCLAYS

    5 - UBI: VARA PIANO RISPARMI PER 115 MLN, TAGLIA 1.500 POSTI...
    Radiocor - Ubi Banca annuncia la 'revisione della struttura organizzativa di gruppo finalizzata a semplificare l'operativita' rendendola piu' snella, meno onerosa e piu' rispondente alle esigenze del mercato anche mediante l'adeguamento del modello di servizio alla clientela'. L'obiettivo sara' raggiunto attivando 'una serie di soluzioni organizzative tese a semplificare il funzionamento del gruppo con un impatto stimato in oltre 115 milioni di euro di riduzione di costi annui a regime a partire dal 2014 (di cui almeno 70 milioni gia' nel 2013) tra minori spese amministrative e costo del personale'.

    General MotorsGeneral Motors

    Per ottenere questo risparmio si ricorrera' anche alla 'revisione del dimensionamento complessivo della rete di filiali con la chiusura/vendita di 44 sportelli e la trasformazione di 78 in minisportelli'. La riduzione degli organici e' cosi' 'stimabile in circa 1.500 unita' full time equivalents e derivera' dall'utilizzo di fondi di solidarieta' per l'accompagnamento alla quiescenza e da una magg iore flessibilita' in tema di orario di lavoro'.

    6 - LA NORMA DI GAVIO CHE PIACE AL SUCCESSORE...
    Mi.F. per il "Sole 24 Ore" - La nomina di Pietro Salini ad amministratore delegato di Impregilo, al fianco del neopresidente Claudio Costamagna, è in linea con lo statuto della società. Il consiglio ha valutato positivamente i requisiti di indipendenza anche delle nomine dei consiglieri, sia ai sensi del testo unico sulla finanza sia con riferimento a quanto contenuto nel codice di autodisciplina delle società quotate.

    ubi bancaubi banca

    Le regole di governance sono state tutte rispettate, tuttavia resta il fatto che l'attuale a.d. è anche al vertice dell'azienda familiare Salini Costruttori e che la nomina è stata resa possibile da una modifica dello statuto di Impregilo voluta dalla gestione Gavio. Insomma, fino a quando la tentata fusione fra Salini e Impregilo non sarà avvenuta, il nuovo vertice dovrà districarsi fra appalti in cui le società sono in gara come competitor. Un inizio difficile.

    7 - I VERTICI DI A2A SI TAGLIANO I COMPENSI...
    S.Fi. per il "Fatto quotidiano" - La notizia non è nuova, perché A2A l'aveva già anticipata mesi fa all'assemblea dei soci. Ma in tempi di spending review, e di pubbliche amministrazioni che traboccano di dipendenti e manager pagati a peso d'oro, chi va controcorrente fa scalpore.

    Claudio CostamagnaClaudio Costamagna

    Pippo Ranci, il nuovo presidente del Cds, va giù con l'accetta e sforbicia gli emolumenti del consiglio di gestione, la cabina operativa della municipalizzata lombarda. Taglio del 34% del monte compensi, mentre viene dimezzata la parte variabile, fissata in un massimo di 300mila euro (erano 700mila prima). Per il presidente del cdg, Graziano Tarantini, il "sacrificio" è limitato a 100mila euro (600mila euro). Il primo a lanciare il sasso nello stagno, lamentando compensi troppo alti, era stato Bruno Tabacci, l'uomo di Giuliano Pisapia per le società strategiche di Palazzo Marino.

    8 - RINVIATO A GIUDIZIO FONDATORE DELLA ARNER...
    Mi.F. per il "Sole 24 Ore" - Rinviato a giudizio uno dei fondatori della Arner Bank, Nicola Bravetti. L'accusa, mossa dal gup di Milano Luigi Gargiulo, è di intestazione fittizia dei beni, con l'aggravante di avere favorito Cosa Nostra. Coinvolti anche i costruttori Ignazio e Francesco Zummo, sua moglie Teresa Macaluso, un parente degli imprenditori, e l'avvocato d'affari Paolo Sciumé.

    PIETRO SALINIPIETRO SALINI

    Il processo inizierà il prossimo 14 dicembre. Secondo l'accusa, Zummo padre e figlio, tramite conti accesi presso la Arner Bank and Trust Limited di Nassau a nome della Macaluso (rapporti finanziari denominati Bynum, Bloomsville e Trailer movimentati attraverso il fondo Coleron e The Pluto Investment Fund) avrebbero cercato di occultare 12 milioni 963 euro. L'indagine, trasferita per competenza al Tribunale di Milano dal gup di Palermo, era partita da un'intercettazione telefonica nel 2005.

    9 - BOND DELLA BCC PER SOSTENERE NAPOLI...
    Mi.F. per il "Sole 24 Ore" - Da oggi non dovranno più aspettare lo Stato o i grandi imprenditori mecenati. I napoletani potranno investire direttamente sul territorio in cui vivono, sottoscrivendo un prestito obbligazionario. A emettere il bond «Investi per Napoli» è la Banca di Credito Cooperativo del capoluogo partenopeo: della durata di tre anni (dal primo settembre 2012 al 2015, con il pagamento della cedola semestrale), il titolo garantisce un'adeguata remunerazione potendo godere di un tasso fisso annuo lordo del 4% con imposta sostitutiva del 5% anzichè del 20%, come previsto dalla legge per chi finanzia imprese sul territorio. Con i due milioni complessivi previsti del bond, la Bcc di Napoli punta a finanziare progetti per le piccole imprese, gli artigiani e le start up, «disinnescando un circolo virtuoso».

    BENIAMINO GAVIOBENIAMINO GAVIO

    10 - MORNING NOTE...
    Radiocor

    - Milano: incontro di Mediaset per la presentazione delle novita' della stagione televisiva calcio 2012-2013 Sport Mediaset.

    - Milano: al termine del ciclo di incontri di 'Pagine per il Futuro' di Radio 24 e il Piccolo Teatro di Milano, Fausto Bertinotti sara' a colloquio con Fabio Tamburini, direttore di Radio 24 e il Sole 24 Ore-Radiocor per parlare di 'Il vecchio e il mare' di Ernest Hemingway.

    - Cremona: assemblea Associazione Industriali Cremona. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

    - Roma: il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontra i rappresentanti degli Enti locali e i leader di Cgil, Cisl e Uil sulla situazione di Taranto e dello stabilimento siderurgico dell'Ilva. - Roma: convegno 'Le garanzie al credito per le imprese italiane. La crescita possibile'. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Azzi, presidente Federcasse; Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato Cassa depositi e prestiti; Roberto Nicastro, direttore generale Unicredit; Gianfranco Polillo, sottosegretario all'Economia.

    CRISI: l'Fmi avverte: 'In pericolo la sopravvivenza dell'euro, la Bce abbassi i tassi e compri titoli'. Il Fondo sollecita l'Italia a tagliare le spese. La Cancelliera tedesca Merkel: 'Non so se il progetto Ue funzionera', il piano non e' al sicuro'. Il ministro Grilli esclude conseguenze per l'Italia dalla mancata operativita' dello scudo anti-spread prima di settembre. Oggi il voto al Bundestag sul salvataggio delle banche spagnole (dai giornali). La Commissione Ue approva l'accordo di libero scambio col Giappone (La Stampa, pag. 24).

    Nicola BravettiNicola Bravetti

    SVILUPPO: Il ministro Grilli: 'Non ci sara' un'altra manovra correttiva'. Summit tra il presidente Napolitano e il premier Monti su decreti e misure anti-crisi, si accelera sul riordino degli incentivi (dai giornali). Piano-bis anti-burocrazia: sportello unico per l'edilizia (Il Sole 24 Ore, pag, 1, 2-3).

    BANCHE: La procura di Milano chiede la condanna di Deutsche Bank, Depfa Bank, Jp Morgan e Ubs nel processo sui derivati del Comune. Prima promozione di Moneyval allo Ior: vigilanza da rafforzare, ora il Vaticano ha un anno per adeguarsi (dai giornali). Cosa succede se Francoforte cambia i tassi sui mutui casa (Il Corriere della Sera, pag. 13). Salvare le banche e' costato ai contribuenti 4.700 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag. 9). Enti italiani gia' in rosso per 1,2 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag. 27).

    LAVORO: la sanatoria esclude il part time (Il Sole 24 Ore, pag. 19). 'Con questa operazione un freno all'illegalita'', intervista al ministro per la Cooperazione, Andrea Riccardi (Il Sole 24 Ore, pag. 19).

    PENSIONI: esodati, costo di 9 miliardi per 120mila lavoratori (Il Sole 24 Ore, pag. 2).

    SICILIA: esclusa l'ipotesi default, dal governo fondi per 400 milioni alla Regione (dai giornali). Escort, pentathlon e cous cous, tutte le spese pazze con i fondi Ue (La Repubblica, pag. 13). Il 'giallo' dei residui attivi: 15,7 miliardi di crediti dubbi (Il Sole 24 Ore, pag. 11).

    AUTO: Fiat ferma l'impianto di Pomigliano dal 20 al 31 agosto, blocco per tutti i 2.150 dipendenti. Sciopero Fiom a Cassino, sindacati da Marchionne. Il mercato torna ai livelli del 1979 (dai giornali). 'La proprieta' batta un colpo, 33 anni fa non si tiro' indietro, per i modelli servono soldi', intervista all'ex dirigente Fiat, Carlo Callieri (La Repubblica, pag. 21). Parigi convoca Peugeot: stop agli 8mila tagli (Il Corriere della Sera, pag. 24).

    TLC: procedura Ue contro l'Italia, sotto accusa le norme varate nel decreto semplificazioni in materia di unbundling (Il Sole 24 Ore, pag. 30).

    UNICREDIT: soci italiani piu' forti, blitz di Del Vecchio che sale al 2%. Scattera' a gennaio la nuova rete commerciale (dai giornali).

    MPS: il ministero del Tesoro promuove il nuovo piano industriale di Mps, sui Tremonti bond la lente di Bruxelles. Al via il taglio dei consiglieri (dai giornali).

    INTESA: Banca dei Territori, Cucchiani accelera sul riassetto (Il Corriere della Sera, pag. 27).

    UBI: il piano di riassetto prevede 1.500 esuberi e filiali in vendita, risparmi per 115 milioni (dai giornali).

    CREDIT SUISSE: l'istituto ha annunciato l'aumento di capitale da 15,3 miliardi di franchi svizzeri (dai giornali).

    IMPREGILO: il consiglio di Impregilo nomina Salini al vertice (Il Sole 24 Ore, pag. 29).

    PREMAFIN: Premafin convoca il consiglio sul via libera definitivo a Unipol, Paolo Ligresti si riserva il diritto di recesso (dai giornali).

    HERA: tutto pronto per la fusione con AcegasAps (La Repubblica, pag. 22).

    FINMECCANICA: accordo in Israele per Finmeccanica, fornitura da un miliardo di dollari per 30 aerei addestratori M-346 Aermacchi (Il Sole 24 Ore, pag. 29).

    ENI: 612 milioni dal 5% di Snam, acquisti da Europa e America (Il Sole 24 Ore, pag. 31).

    BENETTON: Atlantia e Gemina alla fusione (Il Corriere della Sera, pag. 27).

    ILVA: Ilva di Taranto a rischio, sindacati oggi a Palazzo Chigi per evitare la chiusura dell'impianto (dai giornali). Non fate cadere l'architrave, l'editoriale di Gian Maria Gros-Pietro (Il Sole 24 Ore, pag. 1). Salvare l'Ilva costa 400 milioni (La Stampa, pag. 25).

    ALITALIA: ok dell'Antistrust all'acquisto di Windjet (dai giornali).

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport