• Dagospia

    AVVISO AI NAVIGATI: AL SENATO IL GOVERNO NON PUO' STARE SERENO - AI 116 VOTI DEL CENTRODESTRA SUI 200 TOTALI, VANNO VIRTUALMENTE SOTTRATTI QUELLI DEI 9 SENATORI-MINISTRI (SALVINI, CASELLATI, CALDEROLI, CIRIANI, BERNINI, SANTANCHÈ, MUSUMECI, URSO, ZANGRILLO), OLTRE A QUELLO DEL PRESIDENTE - I MINISTRI, A DIFFERENZA DI LA RUSSA, POTRANNO COMUNQUE VOTARE QUALORA VE NE FOSSE BISOGNO…


     
    Guarda la fotogallery

    ELEZIONI 2022 - I NUMERI DI CAMERA E SENATO ELEZIONI 2022 - I NUMERI DI CAMERA E SENATO

    Dal “Corriere della Sera”

     

    Dopo il giuramento, il governo affronta oggi il passaggio clou : il voto di fiducia delle Camere, il primo dopo la riforma che ha tagliato 345 seggi. Stavolta, per l'alternanza, si partirà da Montecitorio, dove il margine del centrodestra è molto più alto rispetto al Senato.

     

    La maggioranza può infatti contare su 237 voti su 400, ai quali vanno ipoteticamente sottratti i voti di 7 deputati-ministri (Tajani, Giorgetti, Nordio, Fitto, Roccella, Pichetto Fratin e Lollobrigida) che solitamente non votano perché spesso «in missione» e del presidente Fontana. Domani, a Palazzo Madama, i numeri saranno più risicati, perché i ministri-senatori sono 9 (Salvini, Casellati, Calderoli, Ciriani, Bernini, Santanchè, Musumeci, Urso, Zangrillo) e la maggioranza è meno solida.

    meloni berlusconi salvini al quirinale meloni berlusconi salvini al quirinale

     

    Numeri alla mano, anche qui, ci sarebbe uno scarto ampio, specie rispetto a un'opposizione divisa in mille rivoli. Ma ai 116 voti del centrodestra sui 200 totali, anche qui, vanno virtualmente sottratti quelli dei 9 senatori-ministri, oltre a quello del presidente. I ministri, a differenza di La Russa, potranno comunque votare qualora ve ne fosse bisogno.

    silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale silvio berlusconi matteo salvini giorgia meloni al quirinale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport