• Dagospia

    BABY POLITICS - SE IN ITALIA RENZI È UN PUPO, CHE NE DITE DEL MINISTRO DELLE FINANZE DANESE? UNO STUDENTE DI 26 ANNI


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandra Muglia per ‘Il Corriere della Sera'

    IRAKLI GARIBASHVILIIRAKLI GARIBASHVILI

    Capelli tirati indietro a colpi di gel e aria da «fico mobile», come recitava la scritta sul suv Hummer con cui scorazzava per Vienna durante la sua prima campagna elettorale che lo fece approdare in consiglio comunale nel 2010. Aveva 24 anni. Tre anni dopo eccolo alla guida della diplomazia austriaca. Sebastian Kurz è il neo «baby ministro» degli Esteri del governo di Grosse Koalition con cui i socialdemocratici del cancelliere Werner Faymann e i popolari del suo vice hanno chiuso tre mesi di impasse politica. Oggi Kurz sarà a Bruxelles al vertice dei ministri degli Esteri europei e c'è da scommettere che non passerà inosservato.

    E' di gran lunga il più giovane di tutti. In Europa soltanto quattro colleghi hanno assunto l'incarico sotto i 35 anni, tutti in Paesi extra-Ue. In Macedonia Nikola Poposki, in carica a 33 anni, nel 2011; a 31, nel 2005, l'ex giornalista poliglotta Urmas Paet in Estonia. In Lichtenstein Aurelia Frick nel 2009, a 34 anni, è diventata ministra degli Affari Esteri, Istruzione e Affari Culturali.

    In Serbia, fino all'anno scorso agli Esteri c'era Vuk Jeremic, nominato nel 2007 quando aveva 32 anni, la stessa età del nostro premier, Enrico Letta, nel novembre 1998 quando diventava ministro per le Politiche Comunitarie del governo D'Alema. Con Jeremic in carica il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza dalla Serbia e la Serbia è stata riconosciuta ufficialmente come candidato all'ingresso nella Ue.

    Thor Moger PedersenThor Moger Pedersen

    Il record di premier più giovane in Europa è del trentunenne Irakli Garibashvili che il mese scorso è diventato il primo capo di governo in Georgia con poteri più ampi del presidente, dopo le riforme che hanno accompagnato la fine dell'epoca Saakashvili (anche lui giovane leader: è diventato presidente a 36 anni, nel 2004). Studi alla Sorbona, fedelissimo del suo predecessore, il miliardario Bidzina Ivanishvili, e fautore del processo d'integrazione nella Ue, Garibashvili non è tuttavia il più giovane del suo governo: ha nominato come suo successore all'Interno l'ex poliziotto Alexander Tchikaidze, 28 anni.

    Per trovare altri ministri «under 30», rotta sulla penisola scandinava. In primis sulla Danimarca di Helle Thorning-Schmidt: il suo governo ha un ministro persino più giovane dell'austriaco Kurz alla guida uno dei dicasteri di maggior peso, le Finanze. Thor Möger Pedersen, studente di scienze politiche con una compagna e una figlia di 3 anni, è diventato il guardiano della pubblica amministrazione a 26 anni. Non è il solo sotto i trenta nel governo di Helle «la rossa».

    NICOLA POPOSKINICOLA POPOSKI

    Alla Sanità c'è Astrid Krag Kristensen, classe 1982, diventata ministro della Sanità a 28 anni. Di poco più vecchia Ida Auken, classe 1978, a 32 anni capo dell'Ambiente. In Norvegia fino a due mesi fa la titolare della Cultura era una musulmana sotto i trenta: quando si è insediata, nel 2012, aveva 29 anni.

     

     

    ASTRID KRAG KRISTENSENASTRID KRAG KRISTENSEN
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport