• Dagospia

    BASTA SPRECHI DI ENERGIA: A PARIGI MULTA DI 150 EURO AI NEGOZI CHE TERRANNO LE PORTE APERTE CON L’ARIA CONDIZIONATA ACCESA – IL PROVVEDIMENTO E’ STATO ADOTTATO IN SEGUITO "ALL’IMPERIOSA NECESSITÀ DI RIDURRE, NEL PERIODO ATTUALE, I CONSUMI ENERGETICI” - L’ORDINANZA ESCLUDE RISTORANTI E BAR CON TAVOLINI ALL’ESTERNO


     
    Guarda la fotogallery

    Da blitzquotidiano.it

     

    PARIGI PORTE CHIUSE ARIA CONDIZIONATA PARIGI PORTE CHIUSE ARIA CONDIZIONATA

      A Parigi saranno multati i negozi che terranno le porte aperte con l’aria condizionata. La decisione, adottata con ordinanza comunale, punta a ridurre il dispendio di energia in un momento in cui la Francia e i partner dell’Unione europea sono chiamati a fare uno sforzo di ‘sobrietà energetica’ in vista dei possibili razionamenti di quest’inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina. Ma non solo. Il provvedimento si mette in scia anche delle politiche per contrastare i cambiamenti climatici.

     

    Il provvedimento sarà valido anche d’inverno con il riscaldamento acceso

    Lo stesso principio resterà valido nei mesi invernali per chi terrà la porta aperta con il riscaldamento acceso.

     

    Il provvedimento entra in vigore da lunedì e prevede una multa di un massimo di 150 euro per i trasgressori: esercizi commerciali, ma anche fornitori di servizi.

     

     

     La delibera cita, in particolare, “le conseguenze del riscaldamento climatico a Parigi e l’imperiosa necessità di ridurre, nel periodo attuale, i consumi energetici”.

    PARIGI PORTE CHIUSE ARIA CONDIZIONATA 3 PARIGI PORTE CHIUSE ARIA CONDIZIONATA 3

     

    L’ordinanza esclude ristoranti o bar che dispongono di tavolini all’esterno regolarmente autorizzati. Parigi non è la prima città francese ad adottare una tale disposizione. Provvedimenti simili sono già stati varati di recente a Bourg-en-Bresse, Lione e Besancon.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport