"Bella Ciao" non è un canto politico, è un canto della resistenza. E nella resistenza c'era di tutto: sinistra, democristiani e anche monarchici.
Bella Ciao è un canto antifascista, e noi siamo tutti antifascisti.
O no?
— Marco Salvati (@marcosalvati) September 14, 2022
Stima per #LauraPausini. #bellaciao pic.twitter.com/rSqBddUj1o
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 13, 2022
Da il Messaggero
marco salvati bonolis
«Non canto canzoni politiche, né di destra né di sinistra». Stop. Così Laura Pausini spiega il suo no a chi, durante un programma sulla tv spagnola (El Hormiguero, il formicaio), le chiede di interpretare Bella ciao. «Niente politica» risponde l'artista romagnola, che sceglie invece di intonare Cuore matto (il gioco consisteva nel cantare un testo che contenesse la parola corazòn, cuore appunto).
Un rifiuto che ha scatenato polemiche sui social, con alcuni utenti che hanno dato alla cantante della «fascista». «Canto quello che penso della vita da 30 anni replica lei Che il fascismo sia una vergogna assoluta mi sembra ovvio». Ma, precisa, «non voglio che nessuno mi usi per propaganda politica. Non si inventino ciò che non sono».
laura pausini si rifiuta di cantare bella ciao ospite di el hormiguero 2 marco salvati laura pausini si rifiuta di cantare bella ciao ospite di el hormiguero 1 laura pausini si rifiuta di cantare bella ciao ospite di el hormiguero 5 laura pausini si rifiuta di cantare bella ciao ospite di el hormiguero 4 laura pausini si rifiuta di cantare bella ciao ospite di el hormiguero 3