• Dagospia

    1. LA FORZA DI UN MERCATO SI VEDE DAGLI ANTICORPI CHE PRODUCE, DALLE IMITAZIONI CHE TI LEVANO LA PELLE, DAI TAROCCAMENTI BECERI CHE TI RIDICOLIZZANO. PER OGNI PREMIO OSCAR, C’È UN SAG AWARD, UN GOLDEN GLOBE, UN PEOPLE’S CHOICE, UN RAZZIE AWARD 2. IDEM NELLA MODA. QUANDO SI SPENGONO I RIFLETTORI A MANHATTAN SULLA FASHION WEEK DI NEW YORK, PIENA DI STILISTI RICCHI E DI OSPITI FAMOSI, IL DESIGNER ARTHUR ARBIT METTE IN PIEDI IL “WILLIAMSBURG FASHION WEEKEND” E RADUNA NELLA PROVINCIA HIPSTER DI BROOKLYN GLI STILISTI PIÙ GIOVANI, PROMETTENTI E TRASGRESSIVI, CHE HANNO LE IDEE PIÙ INNOVATIVE E CHE USANO LE TECNICHE A MINORE IMPATTO AMBIENTALE


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Jena Cumbo per www.villagevoice.com

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

    DAGOREPORT

    La forza di un mercato si vede dagli anticorpi che produce, dalle imitazioni che ti levano la pelle, dai taroccamenti beceri che ti ridicolizzano. Per ogni premio Oscar, nell'America in cui il cinema è ancora un impero, c'è un SAG award, un Golden Globe, un People's Choice, un Razzie award. Per ogni red carpet a Hollywood c'è un Sundance, un Tribeca, un San Francisco film festival.

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

    Allo stesso modo, la fashion week di New York, piena di stilisti snobbati dagli europei ma con un gigantesco mercato nazionale e globale, non basta a soddisfare il "bisogno" di moda dei newyorkesi. Così, dal 2006, il designer Arthur Arbit mette in piedi il "Williamsburg Fashion Weekend", che parte quando si spengono i riflettori a Manhattan e raduna gli stilisti più giovani e promettenti, che hanno le idee più innovative e che usano le tecniche a minore impatto ambientale.

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

    Un mischione di pret-à-porter, arte concettuale, alta moda (o sedicente tale), in cui gli stilisti inseriscono performance teatrali e di danza in mezzo alla passerella. Dj e modelle, cantanti e travestiti, a Williamsburg, provincia hipster di Brooklyn, sono tutti benvenuti.

    Ecco i line-up di venerdì e sabato. Forse non conoscerete nessuno, ma forse tra qualche anno uno di loro sarà una stella del Made in USA. E quindi, nella migliore tradizione delle riviste europee, continuerete a non conoscerlo.

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

    VENERDÌ
    Gregory Apparel, Brittany Erb with a live performance from Kodacrome,
    DEVOWEVO with live music by DANKE//SWORD,
    Mark Tauriello,
    Nathalie Kraynina + Kaci Head,
    Uta Bekaia with a live performance of Ideal Orkestra.

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

    SABATO
    Geary Marcello,
    SDN by Marcus Hicks with a live performance by Courtship Ritual,
    IQ TEST Melissa Lockwood,
    Shute Organic,
    ShocKVintage.

     

    WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND WILLIAMSBURG FASHIONWEEKENDWILLIAMSBURG FASHIONWEEKEND

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport