• Dagospia

    BERLUSCONI CHIAMA ROMA AL VOTO - "NOTIZIE SCONVOLGENTI" COME QUELLE DELL'INCHIESTA ROMANA POSSONO FAR PENSARE CHE LA POLITICA SIA SOLO "AFFARISMO, CORRUZIONE E SPECULAZIONE"


     
    Guarda la fotogallery

    Ansa.it

     

    Matteo Renzi e berlusconi Matteo Renzi e berlusconi

    "Notizie sconvolgenti" come quelle dell'inchiesta romana possono avere un "impatto devastante" sull'opinione pubblica e far pensare che la vita collettiva sia solo "affarismo, corruzione e speculazione", ma "non è così": è quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un messaggio in occasione della giornata del volontariato.

     

    matteo renzi pietro grasso matteo renzi pietro grasso

    "Ritengo che di fronte alla situazione che sta emergendo nell'inchiesta sulla gestione del Comune di Roma le forze politiche debbano reagire. L'unica soluzione accettabile sia quella di uno scioglimento immediato del Consiglio Comunale procedendo conseguentemente all'immediata convocazione di nuove elezioni". Così Silvio Berlusconi.

     

    "Il Comune di Roma è assolutamente al di fuori di queste tematiche, soltanto alcuni sono coinvolti. Per sciogliere un Comune ci vuole ben altro", commenta il presidente del Senato, Piero Grasso.  "Ci sono tutti i presupposti per l'aggregazione mafiosa", aggiunge Grasso. "Ormai - rileva - il fine di far profitto ad ogni costo ha superato qualsiasi rito tradizionale di iniziazione della mafia, come la famosa 'punciuta'".

     

    BERLUSCONI GELATO CHI BERLUSCONI GELATO CHI

    Per Grasso è "certamente" ragionevolmente possibile che le segreteria di partito non sapessero dei fatti della maxi-inchiesta romana "perché i collaboratori sono quelli che fanno il lavoro operativo". Tuttavia, osserva, "non bisogna meravigliarsi. La mia esperienza con la mafia siciliana mi insegna che per determinate operazioni è necessario coinvolgere tutti gli interessi per gestire gli affari sulla base di omertà, fedeltà e complicità". 

     

    MARINO BUZZI MARINO BUZZI

    Il presidente del Senato cita Salvo Lima, l'esponente Dc ucciso dalla mafia che era solito dire "Non si cala la pasta se prima tutti i cucchiai non sono nella pentola". "Quando tutti gli interessi sono collegati - conclude Grasso - nessuno denuncia gli altri".

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport