Estratto dell’articolo di Mario Gerevini e Daniela Polizzi per www.corriere.it
marina berlusconi piersilvio e silvio
L’ Immobiliare Idra, la società dei Berlusconi che possiede le principali ville di famiglia come Arcore, Macherio e Villa Certosa in Sardegna, ha chiuso il bilancio 2023 con 144 milioni di perdita contro un passivo di 9,5 milioni dell’anno precedente.
Come mai un rosso così acceso? «Il risultato di esercizio - è scritto nel documento […] - è in gran parte riconducibile a rettifiche di valore di natura non ricorrente per 125,6 milioni di euro, operate per allineare i valori di carico di alcuni immobili alle indicazioni di valore ricevute da esperti del settore immobiliare e/o alle offerte di acquisto […]».
villa certosa 1
[…] Ed è così che il valore di bilancio del patrimonio immobiliare (la voce contabile “Terreni e fabbricati”) si è ridotto da 412 milioni agli attuali 287. In quest’ultima cifra ci stanno «dentro» i due principali asset: Arcore che non è in vendita, e la Certosa che invece è sul mercato a un prezzo, presumibilmente, a partire dai 259 milioni della perizia chiesta nel 2021 dal Cavaliere al suo geometra di fiducia. Macherio invece è stata venduta per 25 milioni a Barbara mentre Pier Silvio dovrebbe rilevare Villa Grande […] a Roma.
[…] Fuori dal perimetro della Idra era invece Villa Campari sul Lago Maggiore (faceva capo direttamente a Silvio Berlusconi) che è stata acquistata da Marina. Quello del 2023 è l’ultimo bilancio dell’Immobiliare Idra nell’attuale configurazione «distaccata» da Fininvest. Infatti […] la società finirà a breve sotto il controllo della Fininvest Real Estate.
BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA villa di macherio villa campari 8 villa campari - silvio berlusconi silvio piersilvio e marina berlusconi VILLA CERTOSA IN SARDEGNA berlusconi villa certosa villa certosa berlusconi topolanek villa certosa villa certosa 2 marina pier silvio barbara eleonora luigi berlusconi