Giovanna Vitale per “la Repubblica”
goffredo bettini
(...)
bettini
Un ruolo da regista che gli ha fatto di volta in volta guadagnare ora il "titolo" di ideologo (con Veltroni primo segretario del Pd, che ha contribuito a fondare), ora di king maker (da Rutelli a Marino, i candidati sindaci del centrosinistra a Roma sono nati da sue intuizioni), ora quello dell' eminenza grigia o del consigliere più ascoltato: di Nicola Zingaretti, al quale è legato da un sodalizio indissolubile.
Ed è proprio da questo legame che nasce la nuova area, «socialista e cristiana», promossa da Bettini «all' interno del Pd ma aperta all' esterno ». Frutto di un' emancipazione al contrario: quella di un padre (politico) che decide di smarcarsi dal figlio per cominciare a parlare «con una voce propria», pur garantendogli «il massimo sostegno».
goffredo bettini
Qualcosa che sa d' antico - dotato di manifesto, «rivista di battaglia» e scuola di politica «ad altissimo livello » per colmare il vuoto di elaborazione politico-culturale della sinistra italiana - ma almeno nelle intenzioni profondamente diverso.
Non sia mai a qualcuno venga in mente di chiamarla corrente, lui che le ha sempre combattute. «Figuriamoci, non mi interessa affatto guidarne una», sorride sornione l' ex coordinatore nazionale del Pd, «anzi sarebbe persino imbarazzante creare l' ennesima componente che poi si riproduce nei territori e fa la conta di chi sta con me e chi non ci sta». (...)
goffredo bettini gianni letta giuseppe conte
goffredo bettini
(...)
goffredo bettini prende appunti
La prima riunione per la stesura del manifesto si terrà la prossima settimana. Intanto con «un gruppo di persone con cui ho più consonanza », dall' ex deputato Michele Meta al sottosegretario Roberto Morassut. Poi via via l' area si allargherà. Ai tanti nomi che il promotore spera di coinvolgere: i ministri Gaetano Manfredi e Roberto Gualtieri, innanzitutto, poi l' ex governatore della Toscana Enrico Rossi, l' ex senatrice Vittoria Franco, Massimo Brutti, Enrico Gasbarra, Marcella Lucidi.
serata per borgna bettini veltroni rutelli arbore sinibaldi
Quindi ai numerosi parlamentari che guardano con curiosità alla nuova creatura: da Claudio Mancini (vicino al titolare del Tesoro) a Massimiliano Smeriglio. Con un sogno nel cassetto: «Se Tronti volesse aiutarci ne sarei felicissimo: è il filosofo politico che amo di più, a lui mi unisce una grande preoccupazione per l' esaurimento della politica».
(...) Bettini, il mentore divenuto, a 67 anni, l' ideologo di sé stesso.
goffredo bettini bettini borgna veltroni sinibaldi ghini rutelli marchini marianna madia tra veltroni e bettini chicco testa veltroni e bettini Bettini e Zingaretti goffredo bettini beppe grillo