Giuseppe Sarcina per il “Corriere della sera”
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Parte la base musicale. È Destiny' s Child - Survivor di Beyoncé.
Una giovane afroamericana afferra il microfono. Tira fuori una gran voce: «I' m a survivor, I' m gonna make it...» si toglie il soprabito di pelliccia sintetica, lo scaglia in terra. L' audience risponde con un' ovazione. Ballano tutti e accompagnano in coro: «I will survive, keep on surviving».
Grace Cathedral, pieno centro di San Francisco, non lontano dal Financial District.
Fino a non molto tempo fa era frequentata da poche decine di fedeli. Ora, invece, anche mille persone si mettono in fila per stiparsi tra i banchi della chiesa. Pregano, cantano, riflettono e si divertono molto. La «Messa di Beyoncé» è cominciata qui, in una delle città più brillanti e contraddittorie degli Stati Uniti: record di startup tecnologiche, ma anche senzatetto ovunque.
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L' idea è di Yolanda Norton, predicatrice e teologa. Studiosa della Bibbia ebraica, iscritta al Bey Hive , il club dei fan della trentottenne pop star texana Beyoncé Giselle Knowles-Carter. Per il mondo, Beyoncé.
Norton, 37 anni, insegna al Black Church Studies e all' Union Theological Seminar di San Francisco. Ha iniziato nelle sue lezioni a mescolare Antico Testamento e moderna realtà sociale, con un obiettivo chiaro, come racconta nel video pubblicato sul sito Beyoncemass.com e come ha ripetuto nei giorni scorsi al New York Times : «La nostra celebrazione si rivolge in particolare alle ragazze nere.
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Vogliamo ricordare loro che fanno parte di ciò che Dio aveva in mente durante la Creazione. Noi portiamo le storie quotidiane e la realtà delle giovani afroamericane al centro dell' arte liturgica; valorizziamo queste realtà in un mondo che spesso le respinge, che continua a rendere loro la vita difficile».
Le prime funzioni risalgono all' aprile del 2018. Ma è una formula da esportazione.
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In questi giorni è arrivata a New York. Mercoledì 23 ottobre nella Presbyterian Church of Brooklyn e ieri sera nella St. James Presbyterian ad Harlem. Il pubblico, in realtà, è composito. Le immagini riprese nella Grace Cathedral mostrano tanti giovani e anche diverse pantere grigie.
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In fondo Beyoncé potrebbe essere considerata l' ultimo stadio di un' evoluzione che intreccia black music e religione. Lo spiega sempre al New York Times Kelly Brown Douglas, preside dell' Union Theological Seminar: «Gli artisti hanno avuto un ruolo centrale nella lotta per la libertà degli afroamericani, da Nina Simone a Harry Belafonte».
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Il messaggio di Beyoncé fa parte di questa tradizione.
I versi di Destiny' s Child richiamano la condizione di «una sopravvissuta» che «troverà il modo per continuare a sopravvivere». Brown Douglas offre un altro esempio: «In Freedom Beyoncé invita a essere liberi, a cercare la propria libertà, a essere se stessi. Nei suoi video non compare solo un tipo di corpo femminile; ma più possibilità di essere donna e di essere nera. Non c' è vergogna per il proprio fisico; non c' è "colorismo"».
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Andiamo in pace, dunque, e che anche Beyoncé sia con noi.
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