Estratto dell'articolo di Massimiliano Nerozzi per www.corriere.it
allianz stadium
Fosse solo una squadra di pallone, e non anche una società quotata, la Juve sarebbe in rampa di lancio, visto un inizio di campionato da 10 punti in 4 sfide, con nove gol fatti e due subiti. […] I guai (non pochi) sono sparsi attorno al prato, […] Tant’è che, in ambienti finanziari, non si esclude l’ipotesi di un futuro aumento di capitale.
Aspettando le controanalisi davanti alla sospensione (cautelare) per doping di Pogba, […] C’è ovviamente da lavorare pure sui libri contabili, squassati dagli effetti collaterali dell’inchiesta penale (e sportiva) e appesantiti da una stagione senza gli incassi della Champions.
juve samp andrea agnelli con deniz john elkann lavinia borromeo
Che le operazioni siano complesse — nonostante un passivo che si annuncia dimezzato rispetto a un anno fa — lo si deduce dalla nota finanziaria di due giorni fa, con la quale il club aveva comunicato lo slittamento della riunione del cda, per l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2023; e, di conseguenza, pure la data dell’assemblea degli azionisti. […] Questione di tecnicismi, è filtrato negli ultimi giorni, ma, va da sé, si tratta di scelte delicate e non prive di ricadute.
Ronaldo porta la Juve in Tribunale: vuole gli stipendi arretrati
Tra gli argomenti in bilico c’è l’arbitrato avviato da Cristiano Ronaldo, che rivendica 19,9 milioni di euro: le mensilità che il portoghese avanzerebbe da Madama — secondo le sue richieste — strascico delle manovre stipendi intraprese in periodo Covid. Pretese che, al contrario, la Juve giudica destituite di ogni fondamento[…] Resta quel documento emerso dall’inchiesta dei pm di Torino, senza l’autografo di CR7, ma con timbro del club e firma dell’allora capo dell’area sportiva Fabio Paratici.
agnelli elkann
Una posizione, quella di Ronaldo, sulla quale nell’ottobre 2022 si era espresso anche l’allora collegio sindacale, invitando la società a «una opportuna riflessione alla luce della rilevanza della posta in gioco, circa 20 milioni di euro». […] Sullo sfondo resta l’ipotesi di un aumento di capitale, non invece (almeno a breve) l’ingresso di un socio di minoranza, che affianchi Exor.