• Dagospia

    UN MEGA-AEROSOL SALVERA’ IL PIANETA? – PER FRENARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE, BILL GATES PROPONE DI RIDURRE LE RADIAZIONI SOLARI SPRUZZANDO NELLA STRATOSFERA PARTICELLE DI ANIDRIDE SOLFOROSA – L'OBIETTIVO È CREARE UNO SCUDO RIFLETTENTE CHE FACCIA CALARE LE TEMPERATURE – LA CASA BIANCA HA GIA’ LANCIATO UN PROGRAMMA DI 5 ANNI PER CAPIRE SE IL PROGETTO SIA FATTIBILE. L'OSTACOLO SONO I COSTI: 10 MILIARDI DI DOLLARI PER AVVOLGERE LA TERRA PER 6 MESI O POCO PIU’…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

     

    il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari

    Fallito il tentativo dei governi di frenare il riscaldamento del Pianeta, Bill Gates propone di ridurre le radiazioni solari spruzzando nella stratosfera (altitudine tra i 15 e i 30 chilometri) particelle di anidride solforosa: si formerebbe, così, uno scudo riflettente simile alle nubi generate dalle eruzioni vulcaniche che si spargono per migliaia di chilometri facendo calare per qualche tempo le temperature.

     

    il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari 3 il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari 3

    Non sono le idee folli di un miliardario megalomane: altre istituzioni americane e internazionali, dal Carnegie Council al Paris Peace Forum, stanno studiando la fattibilità tecnica di interventi di questo tipo, i relativi rischi (piogge acide, raccolti agricoli ridotti, alterazioni dei flussi idrici, mutamenti climatici diversi nelle varie aree geografiche) e la reale possibilità che tutti i Paesi arrivino (attraverso l'Onu?) a definire un sistema di governance planetaria della manipolazione del clima.

     

    il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari 1 il progetto di bill gates per bloccare le radiazioni solari 1

    Ma adesso, dopo anni di studi riservati della Cia e di indagini della Darpa, l'agenzia tecnologica della Difesa Usa, che cerca di capire se altri Paesi preparano iniziative unilaterali di alterazione dell'ambiente, è scesa in campo anche la Casa Bianca: ha lanciato da qualche settimana un programma (durata 5 anni) per studiare l'efficacia di uno scudo aerosol nella stratosfera e la possibilità di contrastarne gli effetti negativi.

     

    esperimento stratospheric controlled disturbanc esperimento stratospheric controlled disturbanc

    Non sono idee nuove: l'ingegneria climatica è materia di studio almeno dagli anni Ottanta. Ma fino a ieri sembrava roba futuribile, buona per romanzi di fantascienza distopica. L'aggravarsi delle emergenze climatiche e l'impotenza dei governi stanno trasformando la geoingegneria, da opzione remota, in estremo salvagente per l'umanità.

     

    Un anno fa in questa rubrica parlammo del rischio di giocare alla roulette russa col clima. Oggi la percezione è cambiata: il semplice moltiplicarsi di discussioni e studi «normalizza» l'idea di tentare di modificare artificialmente il clima del Pianeta.

     

    eclissi di sole eclissi di sole

    Il rischio è che fattibilità e costi contenuti dello scudo (10 miliardi di dollari per avvolgere tutto il Pianete in una patina aerosol destinata a durare dai 6 mesi ai due anni) divenga un alibi per chi frena sulla transizione verso le energie rinnovabili. Tutti parlano con paura dello scudo aerosol, ma dicono anche che il caldo infernale potrebbe non lasciarci altra scelta: la roulette russa è più vicina.

    stratospheric controlled disturbanc 1 stratospheric controlled disturbanc 1 nubo generate da eruzione vulcanica nubo generate da eruzione vulcanica Bill Gates Bill Gates stratospheric controlled disturbanc 2 stratospheric controlled disturbanc 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport