sergio mattarella all'incontro sul ventennale dalla morte di giovanni leone
Sergio Mattarella torna sul tema rieleggibilità. E ancora una volta allontana l’ipotesi di restare al Quirinale. Lo fa parlando di Giovanni Leone, che come del resto Antonio Segni, chiese «la non rieleggibilità del presidente della Repubblica con l'eliminazione del semestre bianco».
A ribadirlo, ancora una volta, in un incontro in occasione dei 20 anni della morte di Giovanni Leone. Sergio Mattarella ha citato l'intervento che Leone fece il 15 ottobre del 1975 in Parlamento, «che venne ritenuto da giuristi uno die maggiori interventi sulle riforme istituzionali».
vittoria michitto leone sergio mattarella
Tra i temi trattati dall’allora Presidente della Repubblica, «il bicameralismo, Cnel, Pubblica amministrazione, mezzogiorno, scioperi nei servizi pubblici». Leone ripropose la sollecitazione, già sottolineata dal presidente Segni «di introdurre la non rieleggibilità del Presidente della Repubblica con la conseguente eliminazione del semestre bianco», ha aggiunto il Capo dello Stato che ha anche ricordato il saluto di congedo del Presidente Leone: «Ho servito il Paese con correttezza istituzionale e dignità morale». «Ennesima testimonianza dell'altissima sensibilità istituzionale che per tutta la vita aveva ispirato le sue scelte», ha affermato Sergio Mattarella.
mario draghi sergio mattarella
DAGOREPORT: ROMANZO QUIRINALE - SE MATTARELLA, NEL MESSAGGIO DI FINE ANNO, FARÀ UN CHIARO RIFERIMENTO ALLA FINE DEL SUO MANDATO, CHIUDENDO OGNI SPIRAGLIO A UNA POSSIBILE RICONFERMA, ALLORA IL TANTO EVOCATO "BIS" AL COLLE SVANIRÀ PER SEMPRE. UN SILENZIO A RIGUARDO, INVECE, POTREBBE ESSERE INTERPRETATO COME UN'APERTURA, UNA SORTA DI PIANO D'EMERGENZA OFFERTO AI PARTITI NEL CASO IN CUI IL SISTEMA S'INCEPPASSE NELLE VOTAZIONI IN PARLAMENTO - IDEM PER DRAGHI - LA "POLITICA SCOMPOSTA" E IL VIETNAM PARLAMENTARE: A PARTE LA MELONI, TUTTI GLI ALTRI LEADER NON HANNO IL CONTROLLO DEI VOTI. VINCERA' CHI HA MENO VETI...
sergio mattarella all'incontro sul ventennale dalla morte di giovanni leone sergio mattarella vittoria michitto leone sergio mattarella all'incontro sul ventennale dalla morte di giovanni leone