• Dagospia

    BISI E RISI - LA CADUTA LIBERA DI UNA “LEOPOLDA” TRISTISSIMA: NESSUN OSPITE INTERNAZIONALE O INFLUENCER DI PESO. PRESENTI I SOLITI FINANZIATORI E INDUSTRIALOTTI IN CERCA DI GLORIA E COMMESSE - NON BASTA STRUMENTALIZZARE IL TERREMOTO PER IL “SI” - LA CRISI DEL RENZISMO NELLE PAROLE DI ANDREA GUERRA: NESSUN CONTATTO CON LA REALTÀ E MINISTRI INADEGUATI


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Bisignani per “Il Tempo”

    luigi bisignani luigi bisignani

     

    Charles Aznavour in una delle sue interpretazioni più fortunate ricordava "com'è triste Venezia, appena un anno dopo". A Palazzo Chigi potrebbero cantare “com'è triste la Leopolda" giunta ieri  alla sua settima edizione. Terremoti, Ue, sondaggi impietosi, forse pure Trump. Tutto sembra andare per il verso storto a Renzi.

     

    Ad iniziare a sorpresa gli amarcord, proprio uno dei primi apostoli della Leopolda, Andrea Guerra, fino a poco fa a Palazzo Chigi come suggeritore di tante nomine di peso ed oggi a Eataly di Oscar Farinetti. Confermando il vecchio adagio andreottiano secondo cui la gratitudine è il sentimento della vigilia, Guerra ha tracciato un’analisi impietosa del renzismo: non ha saputo intercettare volti nuovi, non ha capito il senso della protesta cavalcato dai 5Stelle, si è chiuso in se stesso a Palazzo Chigi con ministri inadeguati e come se non bastasse, paralizzato da paure ha inseguito quel che resta dei poteri forti (Marchionne, De Benedetti, Mediobanca).

    RENZI ALLA LEOPOLDA 2016 RENZI ALLA LEOPOLDA 2016

     

    Perfino  Maria Elena Boschi ha dato un'immagine ben diversa dal solito, intervistata a Piazza Pulita su la7, per anni 'la valletta di lusso' della Leopolda,  non ha sfoggiato il solito sorriso ammaliante preferendo  mostrare i canini e facendo cosi' trapelare un nervosismo che non c’era stato neppure nei momenti più difficili di Banca Etruria.  Anche Marianna Madia da “Madonna addolorata” sta diventando sempre più una “Madonna disperata”, incapace di gestire la rivolta degli alti dirigenti della Pubblica Amministrazione contro la sua riforma ottusamente punitiva.

     

    E tutto ciò si percepisce alla Leopolda: da laboratorio della rivoluzione a ultima fermata  di belle speranze che cerca di perpetuare un format ormai vecchio. Un brutto remake del seguitissimo  ‘Vieni via con me’ di Fazio e Saviano.  Simile più al nuovo, costosissimo flop di Raidue, ‘Nemo’, dove si lascia a turno la parola ad un ospite che parla al vento.

    RENZI LEOPOLDA RENZI LEOPOLDA

     

    Alla Leopolda si ritrovano sempre i soliti finanziatori in cerca di gloria, mentre manca il nuovo  mondo degli 'influencer’. Non manca però la Polizia, in stato di guerra, che non fa avvicinare a 'lor signori' nessuno di non accreditato. Capirà Renzi che la Leopolda e di conseguenza il suo governo se non cambia binari anziché una stazione di ripartenza diventerà solo una stazione di arrivo?

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport