• Dagospia

    IL NO GLOBAL CHE NON TI ASPETTI - ANCHE IL CEO DI BLACKROCK, LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ DI INVESTIMENTO DEL MONDO, È COSTRETTO AD AMMETTERLO: "LA GUERRA IN UCRAINA HA MESSO FINE ALLA GLOBALIZZAZIONE CHE ABBIAMO VISSUTO NEGLI ULTIMI TRE DECENNI" - "RIMANGO UN SOSTENITORE A LUNGO TERMINE DI VANTAGGI DI UN MERCATO GLOBALE, MA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dalla Cnbc

     

    larry fink larry fink

    Secondo Larry Fink, CEO e presidente del più grande asset manager del mondo, BlackRock, l'invasione russa dell'Ucraina ha sconvolto l'ordine mondiale in vigore dalla fine della Guerra Fredda.

     

    «L'invasione russa dell'Ucraina ha posto fine alla globalizzazione che abbiamo vissuto negli ultimi tre decenni», ha affermato Fink nella sua lettera del 2022 agli azionisti. «Ha lasciato molte comunità e persone che si sentono isolate e si guardano dentro. Credo che questo abbia esacerbato la polarizzazione e il comportamento estremista che stiamo vedendo nella società di oggi».

     

    larry fink blackrock 5 larry fink blackrock 5

    La lettera di Fink è arrivata a un mese dall'invasione russa dell'Ucraina mentre le forze di Mosca che bombardavano le città in tutto il paese e uccidevano i civili incapaci di scappare. Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno imposto sanzioni senza precedenti alla Russia e fornito assistenza militare all'Ucraina.

     

    Fink, la cui azienda supervisiona oltre 10 trilioni di dollari, ha affermato che nazioni e governi si sono uniti e hanno lanciato una «guerra economica» contro la Russia. Ha detto che anche BlackRock ha adottato misure per sospendere l'acquisto di qualsiasi titolo russo nei suoi portafogli attivi o indicizzati.

     

    «Nelle ultime settimane, ho parlato con innumerevoli parti interessate, inclusi i nostri clienti e dipendenti, che stanno tutti cercando di capire cosa si potrebbe fare per impedire che il capitale venga distribuito in Russia!, ha affermato Fink.

     

    larry fink blackrock 1 larry fink blackrock 1

    All'inizio degli anni '90, quando il mondo è uscito dalla Guerra Fredda, la Russia è stata accolta nel sistema finanziario globale e ha avuto accesso ai mercati dei capitali globali, ha scritto Fink. L'espansione della globalizzazione ha accelerato il commercio internazionale, ha fatto crescere i mercati dei capitali globali e ha aumentato la crescita economica.

     

    È stato proprio allora, 34 anni fa, che BlackRock è stata fondata e l'azienda ha beneficiato enormemente dell'ascesa della globalizzazione e della crescita dei mercati dei capitali, che ha alimentato la necessità di una gestione patrimoniale basata sulla tecnologia.

     

    larry fink blackrock 4 larry fink blackrock 4

    «Rimango un sostenitore a lungo termine dei vantaggi della globalizzazione e del potere dei mercati dei capitali globali. L'accesso al capitale globale consente alle aziende di finanziare la crescita, ai paesi di aumentare lo sviluppo economico e a più persone di sperimentare il benessere finanziario», ha detto Fink.

     

    Il CEO ha affermato che BlackRock si impegna a monitorare gli impatti diretti e indiretti della crisi e mira a capire come navigare in questo nuovo ambiente di investimento.

     

    larry fink blackrock 3 larry fink blackrock 3

    «Il denaro che gestiamo appartiene ai nostri clienti. E per servirli, lavoriamo per capire in che modo i cambiamenti in tutto il mondo influenzeranno i loro risultati di investimento», ha spiegato Fink.

    larry fink blackrock 2 larry fink blackrock 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport