• Dagospia

    CAUSA BLACKSTONE: PER PARARSI IL SEDERINO CAIRO SI FA DARE DAL CDA RCS (DOPO TRE ANNI) LA MANLEVA – IN CASO DI CONDANNA (IL FONDO USA CHIEDE 600 MILIONI $), URBANETTO NON PAGHERÀ LA SUA PARTE (300 MILIONI), MA SARÀ RCS A SALDARE IL CONTO - PERCHÉ TRONCHETTI, DELLA VALLE, CIMBRI E MICCICHÉ NON HANNO VOTATO IN CDA CONTRO LA DECISIONE DELLA MANLEVA? AH, SAPERLO…


     
    Guarda la fotogallery

    taylor mega urbano cairo taylor mega urbano cairo

    Simone Filippetti per il Sole 24 Ore

     

    Il braccio di ferro tra Rcs e Blackstone sul palazzo del Corriere della Sera a Milano arriva alle battute finali. Entro aprile, ma più probabilmente già il mese prossimo, è attesa la sentenza dell' arbitrato che vede opposti la casa editrice italiana, con il suo patron Urbano Cairo, e il colosso finanziario americano.

     

    urbano cairo marco tronchetti provera (2) urbano cairo marco tronchetti provera (2)

    Cairo e Rcs, che pubblica Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, si sono lanciati contro una delle più grandi società di investimenti alternativi al mondo, contestando la vendita della storica sede di Via Solferino: l' immobile di pregio dovrebbe essere restituito alla società, è la richiesta. Come risposta, dagli uffici di Londra dove dirige le sue attività europee, Blackstone ha fatto una doppia contro causa, chiedendo un risarcimento monstre da 600 milioni di dollari.

     

    BLACKSTONE BLACKSTONE

    A breve è atteso il pronunciamento dell' arbitro, ma intanto spunta un particolare inedito: Cairo, verso il quale il fondo ha promosso una delle due azioni, si è protetto dagli eventuali effetti di una decisione avversa del giudice di New York, piazza dove Blackstone ha deciso di difendere i suoi interessi.

    Nel dettaglio, nel corso di una seduta tenuta in estate, il cda del gruppo editoriale ha concesso una manleva al suo stesso presidente Cairo, coprendo il 100% di un possibile risarcimento comminato a suo carico.

     

    Wu Xiaohui di Anbang con Stephen Schwarzman di Blackstone Wu Xiaohui di Anbang con Stephen Schwarzman di Blackstone

    Dopo la "bomba" lanciata da Cairo, gli americani hanno depositato due atti di citazione al tribunale di New York. Blackstone ha fatto due cause separate, una contro Rcs e una contro l' editore italiano, proprietario anche del club di calcio Torino FC e dell' emittente televisiva La7, per 300 milioni ciascuno. La scorsa primavera, da New York avevano alzato le mani sulle competenze, rimandando tutto all' arbitrato aperto in Italia.

    sergio erede sergio erede

     

    Una sentenza era già attesa a fine anno, ma i tempi sono slittati. Non si può andare oltre aprile, il termine fissato dall' arbitrato lo scorso anno, ma la sensazione che rimbalza tra Milano e Londra è che entro febbraio arriverà una decisione, anche perché le parti hanno depositato le loro memorie conclusive.

     

    carlo cimbri 8 carlo cimbri 8

    Se la vicenda non dovesse chiudersi con l' arbitrato la palla passerà al giudice di New York. E in questo caso se il tribunale dovesse esprimersi contro la società e contro Cairo quest' ultimo non pagherà personalmente, ma sarà la casa editrice a saldare il conto. A confortare il cda è stato un parere di Sergio Erede, il super avvocato d' affari che è anche l' ispiratore della causa contro Blackstone. Secondo quanto ricostruito da Il Sole 24 Ore, nella riunione del cda che ha preso la decisione risultavano parecchie assenze. Tra queste quelle di Marco Tronchetti Provera, Diego Della Valle, Carlo Cimbri e Gaetano Micciché.

     

    miccichè cairo miccichè cairo

    Sulla vicenda la società non commenta. Secondo esperti contattati da Il Sole 24 Ore in casi del genere è questione aperta quella relativa all' organo societario competente su aspetti delicati come la manleva: c' è chi sostiene che la tematica debba passare il vaglio dell' assemblea, diversamente altri ritengono che sia sufficiente il voto del cda. Il caso Cairo rientrerebbe in questa seconda fattispecie perché l' imprenditore è finito nel mirino per aver agito in qualità di presidente e amministratore delegato di Rcs, e quindi a tutela dell' azienda.

    sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2

     

    La partita è ancora alle battute iniziali, di certo però in ballo ci sono cifre rilevanti. L' importo complessivo chiesto dal fondo è superiore alla capitalizzazione di Borsa della società (499 milioni di euro ieri pomeriggio).

     

    DELLA VALLE CAIRO DELLA VALLE CAIRO

    La vicenda risale al 2013: il fondo americano aveva acquistato il complesso immobiliare di Via Solferino per 120 milioni da Rcs, all' epoca schiacciata dai debiti e bisognosa di fare cassa per rimborsare le banche.

     

    Sette anni fa Cairo non faceva parte del consiglio, ma in qualità di azionista con una quota del 2,7%, aveva scritto una lettera alla società per chiedere lumi sulla cessione, reputando il prezzo troppo basso. Tre anni dopo, lo stesso Cairo ha preso il controllo di Rcs.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport