Estratto da repubblica.it
Coro unanime dei leader arabi a Blinken: “Subito cessate il fuoco”
blinken e leader arabi
Durante l'incontro ad Amman con il segretario di Stato statunitense Antony Blinken i leader arabi hanno sollecitato un immediato cessate il fuoco nell'offensiva militare israeliana a Gaza.
Lo riporta Al Arabiya sottolineando che gli Stati arabi hanno fatto pressione su Blinken per convincere Israele, ma il più alto diplomatico statunitense ha affermato che un tale arresto in questo momento permetterebbe solo ad Hamas di riorganizzarsi e attaccare nuovamente.
gaza
I leader arabi si sono inoltre rifiutati di discutere in modo approfondito il futuro di Gaza, quando e se Hamas sarà sradicato, affermando che l'attenzione immediata dovrebbe essere rivolta allo sforzo di stabilire un'interruzione delle ostilità.
Gallant: “Arriveremo a capo Hamas a Gaza, lo elimineremo”
"Arriveremo ai vertici di Hamas, arriveremo ed elimineremo Yihia Sinwar. E dico agli abitanti di Gaza: 'Se voi arriverete a lui prima di noi, la guerra sarà più breve'". Lo ha detto il ministro israeliano della difesa Yoav Gallant in una conferenza stampa tenuta al ministero della difesa israeliano riferendosi al leader di Hamas a Gaza.
Blinken: “Lo status quo di Gaza controllata da Hamas non può continuare”
Yahya Sinwar
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato sabato che sia Washington che gli Stati arabi ritengono che lo status quo di una Gaza controllata da Hamas non possa continuare e che ha discusso con le sue controparti arabe su come tracciare un percorso migliore verso una soluzione a due Stati.
Parlando a una conferenza stampa ad Amman, insieme ai suoi omologhi egiziani e giordani, il diplomatico statunitense ha anche detto che Washington è preoccupata per la violenza dei coloni estremisti in Cisgiordania.
ANTONY BLINKEN - BENJAMIN NETANYAHU blinken netanyahu