vieri all esame per allenatori a coverciano2
Mirko Graziano per il “Corriere della Sera”
Notte prima degli esami, a «caccia di zanzare». Già, perché a Bobo Vieri basta un minimo ronzio per scattare dal letto, mettersi mimetica e caschetto, e scandagliare ogni centimetro della casa.
Notte prima degli esami, dormendo pochissimo, perché qualche linea di febbre ha aperto a Isabel le porte del lettone di mamma (Costanza Caracciolo) e papà. E quando ci sono di mezzo le sue bimbe, qualsiasi altro impegno diventa marginale.
vieri all esame per allenatori a coverciano3
Vabbé, in poche parole - giovedì mattina alle 6 - Vieri si presenta distrutto in stazione Centrale, direzione Firenze, Centro tecnico di Coverciano: da sostenere gli esami finali del corso per allenatori Uefa B/A, il tutto al termine di 210 ore di programma didattico più varie esercitazioni sul campo. «Ciao Bobo, tutto bene?». Il saluto è di Alessandro Del Piero: quei due sono stati fra i giocatori più grandi e amati di sempre.
esame per allenatori a coverciano3
Il tempo di sistemare la valigia, e Bobo crolla: allunga le gambe, si copre fino al viso con il tutone e ciao ciao. Ale lo guarda, ride, lo filma anche, e quindi lo posta su Instagram. «Sì, ma ha resistito poco pure lui - ride Bobo -, eravamo brasati». Niente appunti da ripassare, assenza totale di panico da interrogazione, «siamo arrivati preparatissimi, abbiamo fatto fruttare tutte quelle ore in aula. Anche nove in una stessa giornata: sembrava di essere tornati a scuola».
museo calcio coverciano
A Coverciano ad aspettare Bobo e Ale ci sono fra gli altri De Rossi, Pizarro, Matri, Pazzini, Abate, Montolivo, Torrisi, Curci, Gastaldello, Maccarone. Roba da allestire una squadra competitiva ancora oggi. «Balzaretti, invece, non è potuto venire - spiega Vieri -. Ha lasciato un messaggio nella nostra chat: "Ragazzi, vi voglio bene, sono stato alla grande, mi avete fatto divertire da morire". Ed è vero, un gruppo magnifico. Risate, confidenze, prese per i fondelli (battutacce che possiamo capire solo noi che abbiamo giocato) e partite a padel. »
pizarro all esame per allenatori a coverciano 2
«Il più forte? Torrisi. Ma anche Pizarro non scherza, secondo me gioca da 35 anni. Due fenomeni. Una sera scatta la sfida: io e Torrisi contro De Rossi e Pizarro. Il primo set è loro, noi ci prendiamo il secondo. Nel terzo siamo 5-5, mi fermo, sento profumo di pizza: mollo tutto, esco dal campo e li saluto. "Ma dove c... vai?", urlano. "Ho fame...", rispondo. In realtà ero a pezzi, non ce la facevo più. Eviterei di riportare le loro parole piene d'affetto mentre mi avventavo sulle pizze (ride)».
montolivo all esame per allenatori a coverciano 1
Ma sul campo di calcio niente partitelle?
«Lasciamo perdere: ho calciato e mi sono subito fatto male al ginocchio...».
Torniamo seri,
«e allora parliamo del corso e dell'esame - racconta Bobo -. Ne esco molto arricchito. Un percorso tosto, serio, importante, che richiede grande disciplina. E devo dire che i vari insegnanti ci hanno fatto i complimenti».
esame per allenatori a coverciano2
Fra i docenti, il gran capo Renzo Ulivieri («uno che sa dare una risposta concreta a ogni tua domanda, gentile, disponibile, preparatissimo»), poi Mario Beretta (parte tecnica), il prof Ferretto Ferretti (preparazione atletica), il professor Felice Accame (Comunicazione).
«È stato bello confrontarci con loro, i tempi cambiano, e pure le metodologie. È tutto molto diverso rispetto a quando giocavo, soprattutto nella preparazione atletica e nell'alimentazione. Niente tesina, prima abbiamo risposto alle domande di teoria, poi siamo andati sul campo per la pratica, e qui dobbiamo dire grazie ai ragazzi dell'Under 18 della Fiorentina che si sono prestati dalle 14.30 alle 18.30. Io ho lavorato sul 6 contro 6 a campo ridotto: due tocchi, movimenti ed esercitazioni tattiche. No, non c'è mai stato un momento critico. Questo è un mestiere che ho fatto per 30 anni. L'esame, va detto, è la tappa più semplice se hai lavorato bene durante il corso».
del piero all esame per allenatori a coverciano 2
E zero problemi anche a livello di «comunicazione», visto che ormai Vieri è lanciatissimo nel mondo dei media e dei social.
«Siamo pronti con la "Bobo tv live show ": da gennaio trasmetteremo dai teatri di tutta Italia; e ci hanno contattato pure dalla Spagna e dalla Svizzera».
Nel frattempo, patentino in mano, potrebbe già arrivare qualche offerta in panchina:
«Calma, aspettiamo la notifica prima...».
Ride Bobo, che a giugno si iscriverà anche al Master.
«Con lo stesso gruppo! Ormai siamo una squadra».
matri all esame per allenatori a coverciano 1 matri all esame per allenatori a coverciano 2 del piero all esame per allenatori a coverciano 1 de rossi all esame per allenatori a coverciano2 de rossi all esame per allenatori a coverciano4 gastaldello all esame per allenatori a coverciano de rossi all esame per allenatori a coverciano5 otero all esame per allenatori a coverciano maccarone all esame per allenatori a coverciano esame per allenatori a coverciano1 DE ROSSI AL CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO vieri all esame per allenatori a coverciano1 museo calcio coverciano CORSO PER ALLENATORI A COVERCIANO pazzini all esame per allenatori a coverciano pizarro all esame per allenatori a coverciano 1 maccarone all esame per allenatori a coverciano 1 montolivo all esame per allenatori a coverciano 2 abate all esame per allenatori a coverciano curci all esame per allenatori a coverciano de rossi all esame per allenatori a coverciano1 de rossi all esame per allenatori a coverciano3