CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
bosco verticale di la varra barreca boeri 7
Il Bosco verticale di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) ha vinto l’International Highrise Award 2014/2015, promosso ogni due anni dal Comune di Francoforte, Deutsches Architekturmuseum e DekaBank. La giuria, presieduta da Christoph Ingenhoven, ha premiato il grattacielo residenziale realizzato a Milano nell’ambito dell’operazione porta Nuova sviluppata da Hines Italia (100 metri di altezza per 73 unità immobiliari, oltre mille essenze di alberi, cespugli e piante fiorite sui terrazzi), scegliendo tra una rosa di cinque finalisti.
bosco verticale di la varra barreca boeri 6
Grande soddisfazione è stata espressa ovviamente da Boeri («Un premio che rappresenta un riconoscimento all’innovazione nell’ambito dell’architettura, un invito a pensare all’architettura come un’anticipazione del futuro per ognuno di noi, non solo come affermazione di uno stile o di un linguaggio»), ma anche dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: «Si tratta di un riconoscimento che premia anche Milano, una città che coniuga la spinta al futuro con la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico esistente».
bosco verticale di la varra barreca boeri 4
giovanni la varra gianandrea barreca e stefano boeri
bosco verticale di la varra barreca boeri 2
gianandrea barreca giovanni la varra
bosco verticale di la varra barreca boeri 3
bosco verticale di la varra barreca boeri 1
bosco verticale di la varra barreca boeri 5
Gli altri edifici in gara erano De Rotterdam di Oma nell’omonima città olandese, One Central Park di Jean Nouvel a Sydney, Renaissance Barcelona Fira Hotel, sempre di Nouvel a L’Hospitalet de Llobregat, in Spagna, e Sliced Porosity Block, di Steven Holl Architects a Chengdu, in Cina. I progetti saranno oggetto di una mostra al Deutsches Architekturmuseum di Francoforte dal 20 novembre al 18 gennaio.
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…