
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE BOMBE DI IERI USATE DALLE SVASTICHELLE DI OGGI PER LA LORO PROPAGANDA – OTTANT’ANNI FA IL BOMBARDAMENTO DI DRESDA DA PARTE DEGLI ALLEATI, CHE CAUSO’ ALMENO 25 MILA MORTI – QUELL’EPISODIO FU SFRUTTATO PRIMA DAI NAZISTI E POI DAL REGIME COMUNISTA, DURANTE LA GUERRA FREDDA, PER ALIMENTARE LA LEGGENDA DI UNA GERMANIA INNOCENTE, VITTIMA DEL “TERRORE ANGLO-AMERICANO” – OGGI È IL PARTITO DI ULTRADESTRA AFD A PORTAR AVANTI UNA SPREGIUDICATA OPERAZIONE DI REVISIONISMO STORICO…
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”
bombardamento di dresda 13-15 febbraio 1945
Ottant’anni fa, nella notte tra il 13 e il 14 febbraio 1945, si consumò il più devastante bombardamento alleato della Seconda Guerra Mondiale. Oltre settecento Lancaster della RAF britannica raggiunsero Dresda in due ondate rovesciando sulla capitale della Sassonia migliaia di tonnellate di bombe esplosive e incendiarie, che produssero una tempesta di fuoco.
[…] Il bilancio di sangue fu spaventoso: secondo gli storici più seri, almeno 25 mila persone vennero uccise in sole 48 ore.
Il bombardamento di Dresda […] è ancora oggi un punto controverso della ricostruzione storica. I nazisti ne esagerarono la portata, gonfiando fino a 100 mila il numero delle vittime e accusando gli anglo-americani di barbarie contro un patrimonio della cultura mondiale, privo di ogni significato strategico-militare.
In realtà, Dresda era snodo cruciale per gli spostamenti delle truppe tedesche che cercavano di arginare l’avanzata dell’Armata Rossa. Anche se non c’è dubbio che l’obiettivo fu anche di spezzare il morale della popolazione, accelerando la capitolazione della Germania e che quasi tutti i morti furono civili.
bombardamento di dresda 13-15 febbraio 1945
Ma il mito della città martire sopravvisse nella Ddr, dove il regime comunista durante la Guerra Fredda alimentò la leggenda di una parte di Germania innocente, vittima sia dei nazisti che del «terrore anglo-americano». Oggi è l’ultradestra destra nazionalista, AfD in testa, a raccogliere quel filone: migliaia di militanti estremisti si sono dati appuntamento a Dresda per dar vita a una marcia funebre in ricordo delle vittime.
Quella del partito che è secondo nei sondaggi nazionali, è una spregiudicata operazione di revisionismo storico, che da un lato tende a relativizzare i crimini nazisti, dall’altro ripropone la «Sonderweg» di una Germania svincolata dall’Occidente e con lo sguardo rivolto verso l’Est.
alice weidel saluta elon musk al congresso di afd
bombardamento di dresda 13-15 febbraio 1945
bombardamento di dresda 13-15 febbraio 1945
bombardamento di dresda 13-15 febbraio 1945
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…