• Dagospia

    “È LA NOTTE PIÙ BELLA? PORCA PUTTANA, SÌ”. BONUCCI E LA FESTA AZZURRA A WEMBLEY – FLORENZI: "GLI INGLESI HANNO FATTO I CONTI SENZA L’OSTE. NON ERA “FOOTBALL IS COMING HOME”, MA “FOOTBALL IS COMING ROME” - MANCINI IN LACRIME DOPO L’ABBRACCIO CON LUCA VIALLI - E POI CHIELLINI, DONNARUMMA E BERRETTINI E LAPO ELKANN CHE SI SCAGLIA CONTRO I TIFOSI INGLESI: "QUANDO CI ATTACCATE FINISCE CHE VI CAPPOTTIAMO. SARA' COSI' SEMPRE..."  VIDEO STRACULT


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Persili per Dagospia

     

    italia inghilterra bonucci chiellini italia inghilterra bonucci chiellini

    “È la notte più bella? Porca puttana, sì”. Bonucci abbraccia Chiellini e scatena la festa azzurra a Wembley. “Qualcosa di incredibile quello che abbiamo fatto”. Nel trentanovesimo anniversario del trionfo mundial del 1982, 15 anni dopo la notte di Berlino, l’Italia sale sul tetto d’Europa.

     

    Il “visionario” Mancini scoppia in lacrime dopo l’abbraccio con l’amico fraterno Luca Vialli. “Era impossibile anche da pensare. La nostra è un’amicizia che va al di là di tutto”. A Wembley i gemelli del gol persero 29 anni fa con la Sampdoria una finale di Coppa dei Campioni. Il destino toglie, il destino restituisce. “Fummo sfortunati. Ci siamo ripresi quello che ci era mancato. Oggi si è chiuso un cerchio. I ragazzi sono stati meravigliosi”.

    italia inghilterra mancini vialli italia inghilterra mancini vialli

     

    “Billy” Costacurta, che da vicecommissario Figc fu deus ex machina della nomina a commissario tecnico del Mancio, esalta la rivoluzione del “coraggio" e del gioco del ct.

     

    "Sentivamo che c'era qualcosa di magico nell'aria da maggio”, sottolinea il dottor Chiellini. Sui rigori: "Noi avevamo Donnarumma dalla nostra! Siamo passati da Gigi Buffon a Gigio! Giusto così. Ora godiamocela".

     

    italia inghilterra italia inghilterra

    Gigio Donnarumma, premiato da Ceferin come miglior giocatore dell’Europeo, ha parlato della decisione di lasciare il Milan per passare al Psg a parametro zero: “Ero tranquillissimo. Rispetto ai primi anni di Milan e di azzurro sono cresciuto in maturità, e credo stasera si sia visto. Il futuro? Da domani parlerò”

     

    donnarumma italia inghilterra donnarumma italia inghilterra

    C’era paura del complotto, del "grande cetriolo". L’arbitro è stato tra i migliori in campo. Paolo Condò ai microfoni di Sky scaccia i cattivi pensieri: “Nel 2016 la Francia ha perso in casa contro il Portogallo, in questa edizione l’Inghilterra è stata sconfitta a Wembley”.

     

    LAPO ELKANN FONDAZIONE LAPS LAPO ELKANN FONDAZIONE LAPS

    Lapo Elkann si scaglia su Twitter contro i tifosi inglesi "che oggi hanno fischiato e dato fuoco alla nostra bandiera. Quando ci attaccate finisce che vi cappottiamo. Sarà così sempre. Adesso a casa a dormire che siete stanchi"

     

    Florenzi graffia: “Gli inglesi hanno fatto i conti senza l’oste. Hanno sbagliato una consonante. Non era “football is coming home”, ma “football is coming Rome”. Poi il terzino ex Roma celebra due figure chiave dello spogliatoio: Sirigu, che ha scritto a ciascun calciatore della Nazionale un messaggio personalizzato, e Vialli: “Per noi è speciale, un esempio vivente”.

     

    italia inghilterra immobile berrettini italia inghilterra immobile berrettini

    In tribuna ad esultare per la vittoria c’era anche Matteo Berrettini, che dopo gli elogi di Mattarella, ha rivelato ai microfoni Rai: “Questo successo mi ripaga dell'amarezza per la sconfitta a Wimbledon. Forse ho portato anche un pochino bene". Ora le Olimpiadi, "e vediamo quello che succede”

    florenzi florenzi florenzi immobile florenzi immobile

    italia inghilterra italia inghilterra mattarella gravina italia inghilterra mattarella gravina italia inghilterra italia inghilterra luke shaw italia inghilterra luke shaw boris johnson kate middleton italia inghilterra boris johnson kate middleton italia inghilterra bonucci italia inghilterra bonucci italia inghilterra mattarella berrettini italia inghilterra mattarella berrettini italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra italia inghilterra

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport