Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
boris johnson the gambler
Ma chi è veramente Boris Johnson? The Gambler - il giocatore d' azzardo - sostiene il sottotitolo della monumentale biografia appena uscita in Gran Bretagna e che sta facendo versare fiumi d'inchiostro ai giornali londinesi.
L' autore è Tom Bower, uno scrittore aduso ai ritratti al vetriolo (si è cimentato in passato con le vite di Mohamed al-Fayed e Richard Branson, di Tony Blair e del principe Carlo): solo che questa volta l' intento era quello di delineare un personaggio in maniera simpatetica, se non assolutoria. Lui in fondo fa parte della stessa cerchia («Boris non è un estraneo nella mia casa», lascia cadere en passant ), e soprattutto è sposato con l' ex direttrice dell'Evening Standard, il giornale di Londra che aveva lanciato Johnson a sindaco della capitale. Per l'intero libro, il protagonista è semplicemente «Boris», mentre tutti gli altri vengono indicati ovviamente per cognome.
boris e stanley johnson
Ma nonostante ciò, il risultato è devastante: Johnson viene fuori come un uomo fondamentalmente tarato, psicologicamente devastato, divorato dai suoi demoni interiori.
E la colpa è tutta di suo padre, Stanley: un farabutto che picchiava la moglie - fino a spaccarle il naso, una volta, e farla finire in casa di cura per esaurimento nervoso -, un adultero seriale, uno che convinceva le ragazze alla pari a girare nude in casa con la scusa che non c' era acqua per lavare i vestiti (e se ne è portata una a letto sotto gli occhi dei figli), che metteva i suoi quattro ragazzi in competizione esasperata fra di loro e che infliggeva loro continue torture psicologiche.
boris johnson nel pollaio
È su questo sfondo da incubo che Boris si costruisce la sua corazza: non poteva raccontare fuori quello che succedeva tra le mura di casa e allora si rinchiude in se stesso, decide che da grande diventerà «il re del mondo» per essere invincibile, inviolabile, isolato dal dolore.
Il Boris persona pubblica che tutti conosciamo - teatrale, buffonesco, esuberante, carico di ottimismo a ogni costo, travolgente e tracotante - è una maschera che nasconde un uomo solitario, che ha pochissimi amici, insicuro, bisognoso di approvazione, ma soprattutto profondamente infelice. Uno che vuole piacere a tutti ed è costantemente in cerca di affetto, persino da parte dei suoi nemici.
boris johnson carrie symonds
Ovviamente la movimentata vita sentimentale di Johnson occupa una parte notevole del libro: a partire dal primo matrimonio con la compagna d' università Allegra Mostyn-Owen, laddove Boris dimentica il certificato di nozze nei pantaloni imprestati e poi perde l' anello nuziale. Ma la vera vittima è Marina Wheeler, la seconda moglie, che si vede sfilare sotto il naso una teoria di amanti (e figli illegittimi), fino a cacciarlo di casa definitivamente quando si invaghisce di Carrie Symonds, di 24 anni più giovane di lui.
Ed è un quadro familiare, il più agghiacciante di tutta la ricostruzione: quando i parenti litigano al suo capezzale, mentre Boris lotta tra la vita e la morte in preda al Covid. Bisogna trascinare i figli, ormai in rotta con lui, a dargli un (possibile) ultimo saluto, mentre il padre Stanley si rifiuta di telefonare a Marina.
boris johnson
Per il suo biografo, insomma, è il retroterra caotico e doloroso che spiega tutto ciò che è venuto dopo: l' ambizione, l' esibizionismo, l' inaffidabilità, le vulnerabilità di Johnson.
Ma dipingerlo come una vittima non basta ad assolverlo: perché quest' uomo si è ritrovato in mano i destini di una delle nazioni più fulgide del pianeta nel mezzo di una crisi epocale. E leggere The Gambler non è rassicurante.
boris johnson e allegra mostyn owen boris johnson e marina wheeler boris johnson e marina wheeler 1
boris johnson
BORIS JOHNSON CON LA MASCHERINA
boris johnson
boris johnson
boris johnson, marina wheeler e la figlia lara
mail on sunday vittoria boris johnson boris johnson sulla scogliera di dover - fotomontaggio del financial times boris johnson al telefono BORIS JOHNSON boris johnson pallido boris johnson boris johnson carrie symonds e il figlio wilfred BORIS JOHNSON TORNA A DOWNING STREET DOPO IL CORONAVIRUS boris johnson boris johnson Boris Johnson e il Coronavirus by paniruro/spinoza boris johnson immunita di gregge BORIS JOHNSON CORONAVIRUS boris johnson 1