• Dagospia

    BORIS JOHNSON HA FATTO UN ALTRO GOL - DOPO IL SUCCESSO DELLA CAMPAGNA VACCINALE, IL PREMIER BRITANNICO HA AZZECCATO LA LINEA SULLA QUESTIONE SUPERLEGA: IL SUO PUGNO DI FERRO ("SIAMO PRONTI A TUTTO PER FERMARLA") HA COSTRETTO LE SQUADRE DELLA PREMIER A FARE DIETROFRONT: "IL GOVERNO NON STARA' A GUARDARE MENTRE UN PICCOLO GRUPPO DI MILIARDARI CREA UN CLUB CHIUSO" 


     
    Guarda la fotogallery

    Dal "Corriere della Sera"

     

    il tweet di boris johnson il tweet di boris johnson

    «La decisione di Chelsea e Manchester City è, se confermata, assolutamente quella giusta e per questo li elogio. Spero che gli altri club coinvolti nella European Super League seguano il loro esempio». Con questo messaggio su twitter il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha accolto ieri sera la notizia della retromarcia dei due club inglesi. Fin da domenica notte aveva esplicitato il proprio netto dissenso nei confronti del nuovo progetto. Estraneo a qualunque passione calcistica personale, il premier britannico non ha esitato fin dal primo minuto a fidarsi del proprio fiuto e a cogliere i sentimenti della sua gente.

    boris johnson in conferenza stampa boris johnson in conferenza stampa

     

    Sfidando a viso aperto («inorridito» ha detto) i 12 club più ricchi e titolati d' Europa che avevano deciso di dare vita alla Superlega, inclusi i 6 d' Inghilterra. «Questo progetto» aveva dichiarato già domenica sera - è dannoso per il calcio -. Non si è però solo limitato alle parole: ieri mattina ha convocato a Downing Street i vertici della FA (la Federcalcio inglese), della Premier League e i rappresentanti delle tifoserie per ribadire di essere «irremovibilmente» dalla loro parte, pronto a tutto per fermare il progetto dei 12.

     

    «Il governo non starà a guardare mentre un piccolo gruppo di miliardari crea un club chiuso» aveva avvertito, minacciando una «bomba legislativa» di «soluzioni normative» in grado di mettere i bastoni fra le ruote alla Superlega. Forse non ce ne sarà bisogno. Per Boris, intanto, si profila una grande vittoria d' immagine.

    superlega protesta il calcio è dei tifosi superlega protesta il calcio è dei tifosi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport