Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
boris johnson a downing street 7
Boris Johnson punta a varcare di nuovo la soglia di Downing Street: ma non perché voglia tornare a fare il primo ministro (almeno non per ora), ma perché sta provando a comprarsi la replica del mitico portone nero col numero 10, messo all’asta a Londra da Bonhams assieme a tutta una serie di arredi e costumi utilizzati per la serie tv The Crown.
boris johnson a downing street 6
Nostalgia canaglia, verrebbe da dire: tanto che Boris ha offerto ben 30 mila sterline (circa 35 mila euro) per portarsi a casa quel simulacro del suo potere che fu.
Il finto portone di Downing Street viene venduto assieme a un lampione in ferro battuto: un lotto così ingombrante che gli amici si chiedono dove diavolo lo metterà. Johnson vive adesso nell’Oxfordshire assieme alla moglie Carrie e ai tre figli di tre anni, due e sei mesi. Il risultato dell’asta sarà comunicato il 7 febbraio.
boris johnson a downing street 5
[…] Ma lui resta convinto che la sua carriera politica sia stata amputata anzitempo. E dunque, dopo l’inevitabile sconfitta dei conservatori alle elezioni previste per il prossimo autunno, non è escluso che tenti una clamorosa rivincita. Come è stato detto, Boris crederebbe al suo ritorno anche quando sarà due metri sottoterra. Intanto, punta a fare pratica varcando il finto portone di Downing Street.
boris johnson a downing street 1 boris johnson a downing street 2 boris johnson a downing street 3 boris johnson a downing street 4