• Dagospia

    BORSA! - L’ULTIMATUM DI LUIGINO DI MAIO A GIUSEPPE CONTE FA FRENARE PIAZZA AFFARI CHE HA PERSO LO 0,35% - TRA I PEGGIORI LE BANCHE E SOPRATTUTTO ATLANTIA, DOPO CHE IL VICEPREMIER USCENTE HA RICICCIATO LA STORIA DELLA REVOCA DELLE CONCESSIONI - BENE CNH INDUSTRIAL, CHE HA CAVALCATO LE VOCI DELLO SCORPORO DI IVECO


     
    Guarda la fotogallery

    giuseppe conte a piazza affari 17 giuseppe conte a piazza affari 17

    (AWE/Finanza.com) - Ultima seduta di agosto con frenata finale per Piazza Affari che comunque si consola con un bilancio più che positivo (oltre +7%) nella seconda metà del mese che ha visto il listino milanese segnalarsi come il migliore tra le maggiori Borse mondiali. Oggi a smorzare gli entusiasmi sono state le dure parole di Di Maio ("sì a proposte M5S o si va al voto subito") che hanno in parte riacceso i timori di uno scenario di elezioni anticipate, che comunque appare al momento un'opzione poco probabile. In chiusura il Ftse Mib ha ceduto lo 0,35% a quota 21.322,9 punti.

    LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI

     

    Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova LUIGI DI MAIO ATLANTIA LUIGI DI MAIO ATLANTIA

    Tra i peggiori si segnalano le banche: -3,4% Banco Bpm e -2,8 Ubi Banca. Ribassi nell'ordine dell'1% per Unicredit e Intesa. Pesa il riallargamento dello spread e il ritorno del rendimento tasso del Btp sopra l'1% dopo le parole di Di Maio. Male oggi il titolo Atlantia (-2,6%) anch'esso affossato dalle parole del leader M5s. "Dobbiamo rendere giustizia alle 43 vittime della tragedia del Ponte Morandi: avevamo pronto il decreto per iniziare la revoca delle concessioni autostradali e va fatto il prima possibile". La revoca della concessione ad Autostrade era stata menzionata da Di Maio anche dopo l'incontro al Quirinale e fa parte dei punti programmatici indicati dal M5S nell'incontro odierno con il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte.

    cnh industrial iveco cnh industrial iveco

     

    Tra gli altri titoli interessante spunto rialzista per Amplifon (+1,7%), tra i miglior performer di Piazza Affari in questi primi 8 mesi del 2019. La migliore di giornata è stata Cnh Industrial (+5,1%) che ha cavalcato i rumor di possibile scorporo di Iveco. Lo scorporo della società specializzata nella produzione di veicoli industriali e autobus, controllata al 100%, da Cnh Industrial, potrebbe essere annunciato nel Capital Markets Day che si terrà alla Borsa di New York martedì prossimo.

    iveco 5 iveco 5

     

    iveco 1 iveco 1

     

     

    Fico Di Maio Fico Di Maio mattarella di maio mattarella di maio Renzi Di maio Renzi Di maio

    new holland new holland

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport