• Dagospia

    BOTTE E RISPOSTE TRA GRILLO ED “ESPRESSO” - TWITTA BEPPE: “LA COSTA RICA NON È PARADISO FISCALE DAL 2011, E LA ‘SOCIEDAD ANONIMA’ EQUIVALE A UNA SPA” - REPLICA IL SETTIMANALE: “LE 13 SOCIETÀ SONO TUTTORA ATTIVE E SENZA TRASPARENZA SU AZIONISTI E BILANCI. NEL 2009, QUANDO L’AUTISTA VEZZOLI LE CREÒ, IL COSTA RICA ERA ANCORA NELLA LISTA NERA. E IL PROGETTO ECOFEUDO, È ANCORA ATTIVO”…


     
    Guarda la fotogallery

    1. M5S: GRILLO PUBBLICA ELENCO OCSE, COSTA RICA NON PIU' PARADISO FISCALE
    (Adnkronos) - "Verifica delle fonti: la Costa Rica non e' paradiso fiscale gia' dal 2011". E' quanto sottolinea Beppe Grillo in un tweet con cui pubblica l'elenco dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sul tema. Tra le localita' nella lista dell'Ocse non figura, appunto, il Costa Rica.

    Grillo con la moglie Parvin TadjkGrillo con la moglie Parvin Tadjk

    Beppe Grillo ‏@beppe_grillo
    Tip per i giornalisti de l'Espresso: consultare Wikipedia e scoprire che per Sociedad Anonima (S.A.) si intende Società per Azioni (S.p.A.)


    2. L'ESPRESSO RISPONDE A GRILLO
    http://espresso.repubblica.it/

    beppe grillo risponde all inchiesta dell espresso con de benedettibeppe grillo risponde all inchiesta dell espresso con de benedetti

    Contrariamente a quello che sostiene il blog di Beppe Grillo, "L'Espresso" non ha mai parlato di "società anonime" aperte da Walter Vezzoli in Costa Rica.

    Noi abbiamo scritto che l'autista di Grillo risulta amministratore di 13 società in Costa Rica, tutt'ora attive.

    In Costa Rica per le "sociedad anonima", così come per tutte le altre società, non c'è trasparenza su azionisti e bilanci. Proprio come succede, per esempio, in Svizzera e nei paesi caraibici.

    WALTER VEZZOLI E BEPPE GRILLO DA LìESPRESSOWALTER VEZZOLI E BEPPE GRILLO DA LìESPRESSO

    Fino al 2009, quando vennero create le 13 società di Vezzoli, il Costa Rica era anche inserito nella lista nera dell'Ocse e dell'Agenzia delle Entrate come paradiso fiscale. Oggi, l'Agenzia delle Entrate considera il Costa Rica un paese a fiscalità privilegiata per "attività i cui proventi affluiscono da fonti estere".

    Quanto al progetto Ecofeudo, la società omonima creata da Vezzoli, dalla cognata di Grillo e da Simone Pennino risulta ancora attiva, così come il documentatissimo sito Web che propaganda il progetto per la costruzione di un resort.

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport