• Dagospia

    BROGLIACCI A PALATE: ''LIBERO'' PUBBLICA LE INTERCETTAZIONI TRA PALAMARA E I GIORNALISTI, DA MARZULLO A MINOLI, DA ''REPUBBLICA'' AL ''TEMPO''. NESSUN REATO, MOLTO SPUTTANAMENTO. E ORA I POLITICI GODONO, VISTO CHE I GIORNALISTI CHE HANNO RAPPORTI COI PM IN GENERE SONO QUELLI CHE PUBBLICANO LE CONVERSAZIONI DEGLI ALTRI… - IL TROJAN HA REGISTRATO ANCHE GLI INCONTRI CON LOTTI E CON FAVA, LA TOGA CHE AVEVA DICHIARATO GUERRA A PIGNATONE


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Libero quotidiano

     

    luca palamara luca palamara

    Sono molti i giornalisti finiti nella rete della Procura della Repubblica di Perugia che indaga per corruzione, sorvegliandone il cellulare, il pubblico ministero Luca Palamara, presidente dell' Anm per quattro anni prima di entrare a far parte del Consiglio superiore della magistratura, dal quale è stato sospeso la scorsa estate in seguito allo scandalo sulle nomine pilotate dei procuratori.

    Dopo le intercettazioni che Libero ha pubblicato in esclusiva nei giorni scorsi, ieri il portale affariitaliani.it ha messo online l' informativa dell' inchiesta che contiene i riassunti e alcuni stralci delle conversazioni telefoniche tra Palamara e vari cronisti. Nel documento sono riportate pure alcune intercettazioni in cui lo stesso Palamara parla con altri interlocutori dei suoi rapporti con i giornalisti.

     

    LUCA LOTTI LUCA LOTTI

    Proponiamo qui di seguito ampi stralci dell' informativa, dove compaiono nomi noti come quelli di due volti molto familiari al pubblico televisivo: Giovanni Minoli (al quale a un certo punto Palamara si rivolge per chiedergli un consiglio sull' opportunità di rilasciare un' intervista televisiva a Lucia Annunziata per rispondere alle accuse) e Luigi Marzullo. Ci sono poi diversi cronisti di agenzie, televisioni e quotidiani che si rivolgono al pubblico ministero per fissare l' appuntamento per un incontro o per una intervista, a volte soltanto per chiedergli notizie sulla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto, in qualche caso per domandargli un favore personale.

     

    Proponiamo infine due conversazioni di Palamara con il collega pubblico ministero Stefano Fava (lui pure indagato dalla Procura di Perugia nell' inchiesta sullo scandalo che ha investito il Csm) e con il deputato del Partito democratico Luca Lotti (coinvolto nella vicenda) in cui il magistrato si vanta di indirizzare a suo piacimento i giornalisti amici.

     

     

    gigi marzullo foto di bacco gigi marzullo foto di bacco

    29.5.2019 Palamara x Minoli Giovanni. Palamara gli dice che La Repubblica è la risposta a Il Fatto. Claudio Tito de La Repubblica gli ha chiesto se vuole replicare e Palamara chiede consiglio a Minoli se sia il caso di replicare e se deve parlare di tutto. Minoli chiede di incontrarsi a cena. Palamara ancora non sa rispondegli poiché si sta domandando se deve recarsi a Perugia. Palamara sapeva queste cose da due anni, ma ha appreso ciò dai giornali. Si risentiranno.

     

    29.5.2019 (Francesco, ndr.) Grignetti (La Stampa, ndr.) per Palamara. Palamara dice che oggi non rilascerà interviste, ma gli dice di fare due riscontri: 1) il 26 settembre è uscita per la prima voltala notizia sui giornali e lui dovrebbe vedere quando è arrivato il fascicolo da Roma a Perugia; 2) sui fatti citati nell'articolo de Il Fatto, oltre a quelli descritti giorni fa dalla giornalista (Liana, ndr.) Milella, Palamara gli dice che deve verificare quando è arrivato al Csm. Palamara gli confermerà se verrà interrogato.

     

    29.5.2019 Palamara per Barocci Silvia (Rai3, ndr.). Palamara le dice che per lui va bene (riferendosi alla sua partecipazione alla trasmissione In Mezz' Ora di Rai 3 di Lucia Annunziata, come da precedente telefonata, ndr), all'esito dell'eventuale interrogatorio di Perugia che ha richiesto in data odierna. La Barocci lo invita a non rilasciare altre interviste, ovvero che ci sia una esclusiva solo per loro. Palamara risponde affermativamente e riferisce che se andrà in trasmissione parlerà di cose importanti. Palamara farà sapere appena avrà contezza.

     

    giovanni minoli giovanni minoli

    22.4.2019 Palamara per Rosa Polito (Agi, ndr.). Polito fa gli auguri a Palamara. Palamara dice alla donna che organizzeranno una festa quando e se il "periodo nero" passerà. La Polito conclude dicendo di salutarle la Giovanna e i ragazzi.

     

    29.5.2019 Simona Olleni (Agi, ndr.) per Palamara. La Olleni riferisce che ha letto "la sua cosa", quella dove ha appreso il reato dalla stampa. La Olleni correggerà tale scritto eliminando il primo capoverso. Verrà pubblicato immediatamente. I due utilizzano un tono confidenziale.

     

     29.5.2019 Fischetti Sandra (Ansa, ndr.) x Palamara. Parlano della correzione della dichiarazione preparata da Palamara in replica agli articoli di giornale comparsi in data odierna.

     

    29.5.2019 Valeria Di Corrado (Il Tempo, ndr.) per Palamara. Palamara riferisce che si affida a quanto già detto nel comunicato. Spera di poter essere sentito in Procura e che ha sentito la notizia dai giornali. Si risentiranno.

     

    6.6.2019 Vincenzo Bisbiglia (Il Fatto Quotidiano, ndr.) per Palamara. Gli chiede informazioni sul conto della moglie in ordine al suo impiego presso la Regione Lazio e di eventuali contatti con Zingaretti o con altre persone dello stesso Ente. Palamara asserisce di non essere mai intervenuto e che la moglie ha un curriculum di tutto rispetto.

     

    lucia annunziata foto di bacco lucia annunziata foto di bacco

    7.6.2019 (Federico, ndr.) Marietti (Tg5, ndr.) per Palamara. I due conversano, poi interviene Carmelo Sardo, capo redattore e concordano l'incontro per l'intervista presso lo studio dell'avvocato difensore di Palamara, sito in Roma, via Circonvallazione Clodia n.29.

     

    5.3.2019 Centralino riservato di Palazzo Chigi che passa il Dr Marzullo Luigi al Dr. Palamara. I due fissano di risentirsi per incontrarsi al "Catanese" venerdì o lunedì prossimi entrambi i giorni nel tardo pomeriggio.

     

    4.5.2019 Palamara Luca x Salvaggiulo Giuseppe (La Stampa, ndr.). Palamara gli chiede di dargli del tu, quindi Salvaggiulo gli chiede "ma sbaglio o la cosa si è un po' rallentata? Parlo delle nomine" e Palamara risponde di no aggiungendo che stanno sulla via della quadratura del cerchio e che "a breve si sblocca". Palamara quindi a domanda "ok, perché, diciamo, l'esame in commissione non è ancora cominciato?" risponde "no, però è tutto pronto, sono arrivati i pareri eh... stanno istruendo le pratiche... quindi siamo... sono pronte per essere portate in commissione adesso".

     

    Palamara, a domanda sulla tempistica, risponde di sentirsi martedì/mercoledì per avere dati più precisi. Palamara a domanda "quindi lo sapremo quando, avremo il Procuratore di Roma, Torino eccetera, sapremo tutto insieme, avremo... a pezzi?" risponde "secondo me insieme", aggiungendo sempre a domanda "con un accordo ampio o lo step (incomprensibile)?", "e questo, ancora esterna quello c'è, gli stessi esatti termini in cui avevamo parlato quella sera... la situazione".

     

    luca palamara luca palamara

    Salvaggiulo chiede di essere più chiaro ma Palamara ripete che ancora non è nulla deciso ovvero che si sta lavorando su due convergenze specificando che "la rosa è abbastanza ristretta". Salvaggiulo dice quindi che prenderà tempo e aspetterà un suo messaggio. Palamara accetta specificando che martedì ci sarà anche il saluto di PIGNATONE. I due quindo convengono che potrebbe essere anche il giorno giusto. Si salutano.

     

    15.5.2019 ...continua

    PALAMARA a parlare nel proprio ufficio con Stefano FAVA convenevoli su dove si reca Stefano FAVA a mangiare al minuto 03:20

     

    PALAMARA l'articolo sulla STAMPA non era male o no?

    Stefano FAVA no quello che è pazzesco di quell articolo sai qual è?

    PALAMARA eh

    Stefano FAVA l'hai pagato però?

    PALAMARA (incomprensibile) lo conosco! quando, quel pezzo di IELO dici?

     Stefano FAVA esatto

     

    PALAMARA quel pezzo del Pi

    Stefano FAVA esatto quello è pazzesco... quello è proprio pazzesco

    PALAMARA eh eh

    Stefano FAVA cioè aspetta che questi di AREA

     

    PALAMARA che hanno detto? non puoi capire Eugenio mi ha fermato incazzato

    Stefano FAVA sì Eugenio dice qua torniamo al porto delle nebbie (incomprensibile)

    PALAMARA gli ho detto guarda che non l'hai mai scritto, gli ho detto quando l'ha scritto, mi ha fermato ha detto hai visto torna indietro guarda che non ha scritto quello ha scritto un'altra cosa ha scritto

     

    Stefano FAVA no ma loro dicono che torniamo al porto delle nebbie

    PALAMARA ma non lo scrive l'articolo, il giornalista scrive un'altra cosa, è stato fedele nella ricostruzione

    giuseppe pignatone giuseppe pignatone

    Stefano FAVA che il...

    PALAMARA ce l'ho qua tiè

    Stefano FAVA che il motivo principale è IELO! Quello è proprio azzeccato

     

    PALAMARA ride

    Stefano FAVA che i suoi seguaci sono PIGNATONE SABELLI e IELO... però la discontinuità, la causa della discontinuità è proprio IELO, quello è proprio il passaggio pazzesco no?

    PALAMARA E certo

     

    PALAMARA legge un pezzo dell articolo di cui discutono che ha coordinato le più delicate inchieste di corruzione additato dalla fronda anti PIGNATONE a singolo (incomprensibile)

    Stefano FAVA della necessità della discontinuità, quello è il passaggio... che poi è vero

    PALAMARA ride è questo

    Stefano FAVA perché io ieri gli ho detto

     PALAMARA lui un giorno dovrà spiegare perché si è messo nelle mani

     

    Stefano FAVA alla VINCENZI gli ho detto

     PALAMARA che ha detto la VINCENZi?

    Stefano FAVA io distinguerei

    PALAMARA per chi tifa la VINCENZI?

    Stefano FAVA e che lei dice ma Nello ROSSI è uno yesman. Infatti io distinguerei

    RODOLFO SABELLI RODOLFO SABELLI

     

    PALAMARA e lei che vuole?

    Stefano FAVA dalla gestione fino al 2016 gli ho detto io

    PALAMARA eh

    Stefano FAVA nella vicenda PIGNATONE io distinguerei

    PALAMARA esatto e dopo è precipitato

    Stefano FAVA (incomprensibile) e poi dall avvento di IELO in poi

    PALAMARA è da lì è precipitato, l'ha tenuto

    Stefano FAVA la situazione secondo me

     

     

    15.5.2019 PALAMARA no... oggi quando tutti i giornali riparlano oggi (incomprensibile), l'hai letto l'articolo della Stampa?

     LOTTI l'ho letto l'ho letto, La Stampa e anche il Fatto Quotidiano

    PALAMARA no ma La Stampa come è stat... come è fa... chi l'ha fatto fa

    LOTTI no no ho letto ho letto perché me l'ha detto Garofoli della Stampa, no ma è preciso

    PALAMARA ma il passaggio che gli ho fatto mettere?

    LOTTI no no (incomprensibile) cioè avevo intuito che c'era stato un...

     

    PALAMARA questo è in gamba questo ragazzo

    LOTTI PISCITELLO

    PALAMARA SALVAGGIULO

    LOTTI SALVAGGIULO che nome è?

    PALAMARA è uno... è amico di un mio amico scrittore

    LOTTI perché mi ha chiesto (incomprensibile) mi ha mandato Luca ma chi è questo giornalista qua io non lo so però Cosimo non ha pensato che c'eri te dietro

     

    PALAMARA ah si?

    LOTTI Cosimo... no no

    PALAMARA ah gli è andato sotto lui

    LOTTI Sì

    PALAMARA eh

    PAOLO IELO PAOLO IELO

    LOTTI e ha chiesto chi era a me, io ho chiesto a Luca ma chi è questo giornalista (incomprensibile) che ha scritto lui, tre articoli che ha scritto

     

    PALAMARA però è un ragazzo per bene (incomprensibile) aveva capito tutta la situazione e già sapeva, sa tutto quello di Perugia e tutto quanto, è preparato... io gli ho detto preparati che mo mi arrivano... gli ho detto le cose

    LOTTI però scusa

    PALAMARA e so arrivate

    LOTTI questa roba qui incide sull'aggiunto secondo te?

    PALAMARA E non lo so cioè devo capire di che ca... cioè che ti devo di

    LOTTI (incomprensibile) normale ma incide

     

    PALAMARA Cioè bisogna vedere adesso che viene fuori, cioèa desso mi conviene rallentare... cioè fare il procuratore e rallentare l'aggiunto no?

    LOTTI Sì, rallentare fino a luglio

    PALAMARA luglio

    LOTTI eh

    PALAMARA certo li bloccano, a me mi conviene gioco più facile, è quello no? che mi dà, quella è la rimozione

    LOTTI e martedi fanno 4 1 1

     

    cosimo ferri 2 cosimo ferri 2

    PALAMARA Nel frattempo io posso dire mi so cautelato a fa la cosa perché non sapevo come andava no, cioè a sto punto mi conviene a me che rallentiamo e cosi spiazziamo loro perché loro perché me la fanno perché hanno paura che ormai eravamo prossimi a farla, dice questi fanno Roma e io no? In mezzo così prima VIOLA ha quel problema

     

    LOTTI questi fanno... fanno all in

    PALAMARA (incomprensibile) problema

    LOTTI ma martedì come fa quattro uno uno o quattro uno (incomprensibile)

    PALAMARA e poi loro quello che loro non accettano è che io faccio questa battaglia perché mentre questi muovono servi tutto in girono

     

    LOTTI No però Luca vuol di essere in trincea eh

    PALAMARA ormai ci stanno

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport