• Dagospia

    BRUMOTTI TRUE CRIME – “LIBERO” IN LODE DELL’INVIATO DI STRISCIA, FAMOSO PERCHÉ PRENDE SEMPRE LE BOTTE DAGLI “SPACCINI”: “ORMAI È UN GENERE CINEMATOGRAFICO A SÉ, METÀ ACTION MOVIE ALL’AMERICANA, METÀ POLIZIOTTESCO ALL’ITALIANA” – “IL FORMAT FUNZIONA, LE RIPRESE IN SOGGETTIVA DELLA BICI CHE SFRECCIA A VELOCITÀ FOLLE TRA ALBERI, AIUOLE, MARCIAPIEDI GIÙ GIÙ FINO ALLA STRADA E LUNGO I ROTAI DEL TRAM, FINO ALLA ‘SALVEZZA, VALGONO DA SOLE IL PREZZO DEL FILM, ANCHE SE VISTE E RIVISTE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Claudio Brigliadori per “Libero quotidiano”

     

    aggressione a brumotti aggressione a brumotti

    Vittorio Brumotti e gli "spaccini": ormai è un genere cinematografico a sé, metà action movie all'americana, stile "Fast & furious" (su due ruote), metà poliziottesco all'italiana anni Settanta (qualcuno ricorda "Milano odia: la poliza non può sparare?").

     

    A Striscia la notizia, su Canale 5, con cadenza settimanale il ciclista estremo entra come inviato nei fortini dello spaccio di droga italiani, a ogni latitudine. Dai quartieri-ghetto ci cittadine campane o pugliesi fino alle grandi metropoli, Roma e Milano. Da Sud a Nord, senso di impunità, degrado e violenza: una fotografia adrenalinica di quello che accade sotto i nostri occhi distratti.

     

    brumotti striscia blitz contro i furbetti della sosta brumotti striscia blitz contro i furbetti della sosta

    Il format funziona. In 5 minuti, si passa dalla ricognizione con telecamera nascosta sul luogo del crimine, l'abboccamento con gli spacciatori, spesso immigrati, che offrono la mercanzia con nonchalance. Poi Brumotti e il cameraman tornano sul posto seguendo le forze dell'ordine arrivate per una perquisizione. Non è stato l'inviato di Striscia a denunciare, ma qualche residente esaspeVittorio Brumotti in azione rato.

    brumotti 8 brumotti 8

     

    Qui però arriva il "twist" del servizio: spacciatori e immigrati, un mucchione di decine di persone, se la prendono con lui al grido di "infame", lo inseguono, gli tirano bottiglie, cercano di rubargli il girato. Nell'ultima puntata di questo True reality-crime in pillole (forse l'unico in Italia) Brumotti è al Parco Sempione, in pieno centro a Milano. Polmone verde che è anche centrale di stupefacenti.

     

    vittorio brumotti a tor bella monaca 3 vittorio brumotti a tor bella monaca 3

    Dopo aver avvicinato i fornitori di droga informandosi su quantità e prezzi, scatta il blitz degli agenti. E qui si scatena il dramma: il parco diventa un dedalo di viuzze, luoghi perfetti per un agguato della gang. Il ciclista, circondato, inizia a prenderle. «Ti tiro un calcio qua e muore, non me ne fot**e niente», lo avverte un energumeno. Non resta che scappare, a rotta di collo. Le riprese in soggettiva della bici che sfreccia a velocità folle tra alberi, aiuole, marciapiedi giù giù fino alla strada e lungo i rotai del tram, fino alla "salvezza", valgono da sole il prezzo del film, anche se viste e riviste (purtroppo) centinaia di volte.

    vittorio brumotti menato vittorio brumotti menato vittorio brumotti a tor bella monaca 6 vittorio brumotti a tor bella monaca 6 brumotti aggredito (di nuovo) a milano 12 brumotti aggredito (di nuovo) a milano 12 vittorio brumotti a piacenza nel 2019 1 vittorio brumotti a piacenza nel 2019 1 brumotti aggredito (di nuovo) a milano 10 brumotti aggredito (di nuovo) a milano 10 vittorio brumotti a piacenza nel 2019 vittorio brumotti a piacenza nel 2019 vittorio brumotti a tor bella monaca 5 vittorio brumotti a tor bella monaca 5 vittorio brumotti a tor bella monaca 4 vittorio brumotti a tor bella monaca 4 vittorio brumotti a tor bella monaca 8 vittorio brumotti a tor bella monaca 8 vittorio brumotti menato 3 vittorio brumotti menato 3 vittorio brumotti picchiato vittorio brumotti picchiato brumotti striscia blitz contro i furbetti della sosta brumotti striscia blitz contro i furbetti della sosta

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport