dario salvatori foto di bacco 82)
1 - I MANESKIN SONO DEI PROVINCIALI O SOLO DEI GRAN FURBONI? – DARIO SALVATORI: “SUL “DOMANI” BRUNO GIURATO AFFRONTA IL PROVINCIALISMO ITALIANO DI CERTI GRUPPI E CANTANTI, PARTENDO DAL FENOMENO DEL MOMENTO, I MANESKIN..."
BRUNO GIURATO
2 - RISPOSTA DI BRUNO GIURATO ALL’ARTICOLO DI DARIO SALVATORI
Riceviamo e pubblichiamo:
Leggo l’articolo di Dario Salvatori su Dago che risponde al mio sui Maneskin, su Domani. Posto che i Maneskin rappresentano, al più, le fettuccine Alfredo del pop internazionale, vale a dire qualcosa di percepito come italiano e che invece è inventato, aggiungerei un paio di cose (con rispetto per Alfredo alla Scrofa).
Maneskin al Rockin Eve 4
Siamo d’accordo, Salvatori e io, sul fatto che il gruppo romano è “non innovativo, ma derivativo”, e su tanto altro. Non siamo d’accordo sul fatto che per essere internazionali o, come dice Salvatori, “moderni”, si debba per forza guardare fuori, cantare in inglese, essere provinciali.
Camaron de la Isla, Tom Jobim, Compay Segundo, Fela Kuti, Nusrat Fateh Ali Khan, ecc ecc ecc cantavano in inglese? Usciamo dalla nicchia dei colti e andiamo sul pop danzerino d’ogni tempo: Perez Prado è in inglese? “Madan” di Salif Keità è in inglese? Il reggaeton è in inglese? Gangnam style è in inglese? Panjabi MC è Inglese ma è in inglese?
fela kuti
Cambiamo arte. Il cinema italiano ha influenzato il cinema mondiale, con Fellini, con Sergio Leone, ecc ecc. La musica italiana, pare, non ha cambiato un apostrofo del pop mondiale.
sergio leone tarantino
Tarantino si ispira a Leone e, pure, ai b-movie italiani, ma non saprei citare un solo musicista anglosassone che si ispiri a una qualche italicità, a parte, qua e là, il coltissimo genialissimo cattivissimo Mike Patton. Bowie apprezzava Anima Latina di Battisti?
david bowie
Mah, in Bowie non si sente Battisti. David Byrne apprezza De Andrè? Si, ma in Byrne non c’è De Andrè. Magari la dance italiana degli anni 80 avrà ispirato qualcuno. Forse. Vogliamo spolverare Nick La Rocca, Joe Venuti, Eddie Lang (al secolo Salvatore Massaro)? Su, via. Nell’insieme c'è poco da dire: siamo pro-vin-cia.
Alan Lomax
E alla fine mi interessava non tanto parlare dei Maneskin, ma raccontare il momento preciso (1954-1955) in cui la musica popolare italiana è apparsa all'industria culturale, per scivolare subito nell'irrilevanza.
Piccoli brividi da cold case, visti attraverso i documenti. A proposito di documenti: nell'articolo di Salvatori c'è un errore: si dice che negli anni ‘50 Lomax girò per l’italia in compagnia del padre.
Maneskin al Rockin Eve 2
Poco verosimile, visto che John Lomax, padre di Alan, era morto nel ‘48. Alan, semmai era in compagnia del padre dell’etnomuscologia italiana, Diego Carpitella. Lomax e Carpitella, a corto di finanziamenti, giravano su un pullmino Vw e dormivano nei pagliai. La musica popolare italiana -concordo con Salvatori- è rimasta nel pagliaio: se oggi pensiamo al popolare vengono in mente sagre della castagna.
nick la rocca
L’onda “etnica” delle notti della Taranta non ha mai sfondato davvero all’estero. Esattamente per i motivi che ho cercato di spiegare: radici zappate via. Perfino i musicisti dell’etno italiano, spesso, conoscono poco la propria tradizione.
GIULIO ANDREOTTI BALLA LA TARANTELLA
Esempio: in Calabria si pensa che fare musica popolare significhi prendere in mano una chitarra acustica, cominciare con un accordo in minore, mettersi dei costumi d’epoca, gorgheggiare tipo baritono d’opera, quando nella tradizione “roots” calabrese la chitarra acustica è quasi inesistente, i pezzi in minore sono rarissimi, le voci sono strozzate e acute, e almeno dall’Ottocento, nessun sano di mente ha mai indossato un costume per cantare e suonare. Come si vede siamo nel vuoto storico-rappresentativo.
le mitiche fettuccine di alfredo di roma
Pura oleografia da gruppo folkloristico. L’alternativa possibile, pare, sono le fettuccine Alfredo. Che sono, va da sé, buone. Sono oleografia anche quelle, si possono chiamare “fecciuccini alfregiou” secondo la fonetica anglosassone. Ma almeno si mangiano. Ecco, pure i Maneskin sono edibilissimi.
Bruno Giurato
david byrne 5 DAVID BYRNE
dario salvatori foto di bacco maneskin sanremo 2021 manuel agnelli maneskin i maneskin a the voice america 17 i maneskin a the voice america 2 i maneskin a the voice america 12 maneskin miglior band rock agli ema 8 i maneskin annunciano i grammy awards 2022 5 i maneskin alla finale di x factor ph julehering 7 i maneskin annunciano i grammy awards 2022 4 i maneskin a the voice america 14 i maneskin annunciano i grammy awards 2022 6 maneskin eurovision
gli auguri di natale di damiano dei maneskin
david byrne 2 david byrne 1 david byrne 3 david byrne coachella david byrne 6