poimo scooter gonfiabile 1
Vincenzo Borgomeo per video.repubblica.it
Ricordate il famoso scooter gonfiabile? Era il 2020 e fu lanciato fra lo stupore generale. Ora arriva la versione “di serie”: si chiama sempre Poimo - acronimo che sta per "mobilità portatile e gonfiabile" – ed è realizzato in poliuretano termoplastico e si appoggia su una piattaforma elettrica a quattro ruote simile a uno skateboard. Poi, una volta gonfiato, regge il peso della persona, si attacca al gruppo propulsore elettrico ed è pronto per viaggiare.
poimo scooter gonfiabile 6
Una volta arrivato a destinazione, il pilota in pochi secondi può sgonfiarlo e infilarlo in uno zaino. Poi si può ringonfiare (usando un piccolo compressore) in 2 minuti e può funzionare per 90 minuti a 15 km/h. Il prezzo? Lo stanno definendo perché le prime consegne sono previste per marzo 2022.
L’idea a noi può sembrare un po’ folle ma per i giapponesi potrebbe costituire una svolta perché a Tokyo è impossibile trovare un parcheggio anche solo per uno scooter. Non a caso il Poimo è stato messo a punto da un gruppo di studenti dell'Università di Tokyo e poi presentato alla biblioteca digitale dell'Association for Computing Machinery (ACM) come parte di "Extended Abstracts" della conferenza CHI 2020 sui fattori umani nei sistemi informatici.
poimo scooter gonfiabile 4
Un lavoro complicato, frutto del genio di Hiroki Sato, Young ah Seong, Ryosuke Yamamura, Hiromasa Hayashi, Katsuhiro Hata, Hisato Ogata, Ryuma Niiyama e Yoshihiro Kawahara.
poimo scooter gonfiabile 2 poimo scooter gonfiabile 5