![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Da "La Stampa.it"
Arriva l’offerta di Siemens e Mitsubishi per la divisione di turbine a gas di Alstom. Per entrare nel capitale del gioiello francese le due società hanno offerto complessivamente 7 miliardi di euro. Nel dettaglio, il colosso tedesco metterà sul piatto 3,9 miliardi, mentre il partner giapponese investirà 3,1 miliardi in contanti nella divisione.
La Germania, poche ore prima dell’ufficializzazione dell’offerta, ha escluso una eventuale partecipazione statale. Il duo Siemens-Mitsubishi competerà direttamente con General Electric, che ha presentato una proposta d’acquisto tout-court da 12,4 miliardi. Proprio in virtù dell’approccio meno aggressivo rispetto a quello statunitense, il governo francese starebbe guardando com maggior interesse alla nuova offerta.
Immediata la reazione di General Electric, che in un messaggio diffuso ai media francesi spiega di non essere intenzionata a dare vita a una «guerra sul prezzo» con il tandem nippo-tedesco, e ribadisce di essere «fiduciosa che la nostra offerta sia buona per Alstom e per la Francia». Secondo l’azienda Usa, «avvicinare due grandi imprese per permettere loro di competere con le migliori tecnologie a livello mondiale è nell’interesse di Alstom più di smantellare i suoi asset».
Intanto, l’Eliseo ha annunciato che il presidente Francois Hollande riceverà domattina, in presenza del ministro dell’Economia Arnaud Montebourg, i patron di Siemens, Joe Kaeser, e MHI, Shunichi Miyanaga, per discutere dell’offerta odierna. I due saranno poi sentiti in un’audizione all’Assemblea Nazionale.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…