iphone 15 tim cook

AHI-PHONE! – CROLLANO LE VENDITE DELL’IPHONE IN AMERICA E IN EUROPA, FACENDO CALARE LA QUOTA DI MERCATO DI APPLE - IL FLOP DEI “MELAFONINI” È DOVUTO AL RITARDO DELLA SOCIETÀ DI CUPERTINO NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: GLI UTENTI PREFERISCONO L’IA DI SAMSUNG, PRIMA NELLE VENDITE DI SMARTPHONE – ADESSO L’AZIENDA DI TIM COOK RISCHIA DI FARSI SUPERARE ANCHE DAI CINESI DI XIAOMI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/economia/2025/08/09/news/apple_samsung_xiaomi_classifica_smartphone_italia_ue_mondo-424779740/

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2

 

Ci sono tre crepe nel muro di Apple. Per la Mela, le vendite degli iPhone arrancano in almeno tre quadranti del mondo. […] L'ultimo Rapporto di Omdia e Canalys certifica una brutta caduta nelle vendite di Apple negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre del 2025 (tra aprile e giugno), la Mela accusa una flessione del 10%, rispetto allo stesso periodo del 2024.

 

Il calo spinge Apple sotto quota 50%, come quota di mercato obbligandola ad accontentarsi del 49%. Sul piano simbolico la novità pesa. Va benissimo invece Samsung che cresce del 38% come vendite negli Usa e si attesta così al 31% (sempre come quota di mercato). Non è casuale. […]

iphone 16

 

Mentre la Apple Intelligence viene accolta con riserva dagli acquirenti degli iPhone 16, i due modelli di Samsung con IA – l'S24 e soprattutto l'S25 – sono un successo di critica e pubblico.

Spuntano difficoltà anche in Europa, dove Apple cede il 4% nelle vendite e anche la seconda piazza, come fetta di mercato.

 

[…] L'ultima crepa nella buccia della Mela si intravede su scala mondiale. Samsung è prima al 20%. Apple resta aggrappata al secondo posto. Ma un'emorragia nelle vendite del 2% riduce la sua quota al 16%. Ecco allora la cinese Xiaomi insidiarla da vicino, forte del suo 15%.

iphone 16