CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE…
Estratto dell’articolo di Nicola Capuzzo per www.shippingitaly.it
In attesa di vedere quale evoluzione avranno le vicende giudiziarie che riguardano Aldo Spinelli e la società Spinelli Srl, il bilancio recentemente depositato della holding Spininvest ha reso noto che al commendatore e al figlio Roberto, comproprietari del gruppo fino allo scorso 1 agosto, sono stati distribuiti dividendi per 5 milioni di euro a fronte di un risultato netto positivo pari a 42,5 milioni di euro.
Lo ha deliberato l’assemblea degli azionisti presieduta lo scorso 8 luglio dall’amministratore unico Vittorio Gattone e a cui ha preso parte l’avv. Paolo Gatto in qualità di delegato dai soci Aldo e Roberto Spinelli (interdetti dalle rispettive funzioni aziendali).
A proposito del maxi utile di 42 milioni, l’assemblea come detto ha destinato 5 milioni alla distribuzione di dividendi ai soci Aldo e Roberto Spinelli, 468mila euro a riserva legale e il residuo di 36,9 milioni sono utili portati a nuovo.
Il significativo profitto della holding Spininvest è spiegato dalla cessione del 49% di Spinelli Srl ad Hapag Lloyd, un’operazione che ha comportato “la rilevazione di una plusvalenza pari a euro 20,5 milioni a seguito della cessione del 4% delle quote e al riconoscimento (da parte del fondo Icon Infrastructures, ndr) di una ‘consent fee’ pari a euro 12.500.000” che era “prevista contrattualmente in relazione all’operazione che ha portato all’ingresso di Hapag Lloyd nella partecipata Spinelli Srl”.
A ciò si aggiunge poi il dividendo deliberato dalla Spinelli Srl per l’esercizio 2023 e pari a poco più di 13 milioni di euro a fronte di un risultato netto d’esercizio positivo per complessivi 23,6 milioni di euro.
Sempre da documenti pubblici depositati si apprende inoltre che a gennaio 2023, una volta ottenuto il via libera dall’autorità antitrust, il 49% di Spinelli (controllato da Icon Infrastructures attraverso la società Lighthouse Italy Srl) è passato nelle mani di Hapag Lloyd per 251,8 milioni di euro.
aldo spinelli a piazzapulita 5
Una curiosità che emerge sempre dal bilancio di Spininvest è quella che la società della famiglia Spinelli nel corso dell’esercizio 2023 ha “proceduto a effettuare un investimento in obbligazioni finanziarie Webuild con scadenza 26 ottobre 2024 il cui valore alla data di chiusura del bilancio risulta superiore a quanto iscritto a bilancio”. Webuild è l’azienda di costruzioni capo-cordata del consorzio Pergenvoa Breakwater che sta costruendo la nuova diga del porto di Genova Sampierdarena fortemente voluta anche da Aldo Spinelli.
PAGO - ALDO SPINELLI MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAE IO PAGO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAAldo Spinelli Toti
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…