alitalia

ALITALIA, ALI-TAGLIA! LA COMPAGNIA SCOPRE LE CARTE CON I SINDACATI E AVANZA LE SUE RICHIESTE: STIPENDI TAGLIATI DEL 20%, MENO SCATTI D’ANZIANITÀ E MENO FERIE - I SINDACATI S’INCAZZANO: “SONO PROPOSTE IRRICEVIBILI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CRAMER BALL CRAMER BALL

Nicola Lillo per “la Stampa

 

Alitalia ha scoperto le carte con i sindacati e ha avanzato le sue richieste. La compagnia aerea ha proposto un abbattimento della retribuzione per piloti e assistenti di volo che i rappresentanti dei lavoratori definiscono «rilevante»: si parla di oltre il 20% di tagli sulle buste paga dei dipendenti, ma sono previsti anche scatti di anzianità quinquennali e meno ferie estive.

 

ALITALIAALITALIA

Per i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl, che hanno incontrato ieri l'azienda per discutere del rinnovo del contratto di lavoro, sono proposte «irricevibili». Soprattutto in assenza di un piano industriale condiviso da tutti i soci, e di cui per ora si conoscono soltanto i drastici tagli e non le modalità con cui ridare slancio al vettore in continua perdita.

 

A preoccupare i sindacati, già pronti allo sciopero previsto per il 23 febbraio, sono anche i tempi. L' azienda sarebbe infatti intenzionata a firmare l' accordo entro il 28 febbraio e in mancanza di una firma entro fine mese la compagnia applicherebbe comunque i tagli. Per oggi è previsto un altro incontro tra Alitalia e i sindacati. È stato lo stesso amministratore delegato Cramer Ball a convocarli in mattinata nella sede dell' azienda a Fiumicino per discutere dei temi legati al contratto.

 

cramer ball luca di montezemolocramer ball luca di montezemolo

Continua intanto il lavoro di Ball, impegnato quotidianamente con gli advisor esterni, scelti dai soci italiani Unicredit e Intesa Sanpaolo, nella valutazione del progetto quinquennale: sarebbero diverse le critiche espresse dai due advisor, Roland Berger e Kpmg, su diversi aspetti delle 158 pagine stilate dal manager.

 

Per questo motivo serve ancora qualche settimane di lavoro e non saranno rispettate le richieste avanzate dal governo, che attendeva il piano tra fine gennaio e inizio febbraio.

Sulle voci poi che hanno messo in campo un presunto coinvolgimento di Lufthansa nel piano ideato da Ball, Alitalia ha comunicato di essere «ancora una volta costretta a smentire» questa ipotesi, così come sarebbero infondate le voci su presunti colloqui fra i vertici delle due compagnie su un possibile accordo. Confermati invece gli accordi di carattere commerciale.