
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Nicola Lillo per “la Stampa”
Alitalia ha scoperto le carte con i sindacati e ha avanzato le sue richieste. La compagnia aerea ha proposto un abbattimento della retribuzione per piloti e assistenti di volo che i rappresentanti dei lavoratori definiscono «rilevante»: si parla di oltre il 20% di tagli sulle buste paga dei dipendenti, ma sono previsti anche scatti di anzianità quinquennali e meno ferie estive.
Per i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl, che hanno incontrato ieri l'azienda per discutere del rinnovo del contratto di lavoro, sono proposte «irricevibili». Soprattutto in assenza di un piano industriale condiviso da tutti i soci, e di cui per ora si conoscono soltanto i drastici tagli e non le modalità con cui ridare slancio al vettore in continua perdita.
A preoccupare i sindacati, già pronti allo sciopero previsto per il 23 febbraio, sono anche i tempi. L' azienda sarebbe infatti intenzionata a firmare l' accordo entro il 28 febbraio e in mancanza di una firma entro fine mese la compagnia applicherebbe comunque i tagli. Per oggi è previsto un altro incontro tra Alitalia e i sindacati. È stato lo stesso amministratore delegato Cramer Ball a convocarli in mattinata nella sede dell' azienda a Fiumicino per discutere dei temi legati al contratto.
cramer ball luca di montezemolo
Continua intanto il lavoro di Ball, impegnato quotidianamente con gli advisor esterni, scelti dai soci italiani Unicredit e Intesa Sanpaolo, nella valutazione del progetto quinquennale: sarebbero diverse le critiche espresse dai due advisor, Roland Berger e Kpmg, su diversi aspetti delle 158 pagine stilate dal manager.
Per questo motivo serve ancora qualche settimane di lavoro e non saranno rispettate le richieste avanzate dal governo, che attendeva il piano tra fine gennaio e inizio febbraio.
Sulle voci poi che hanno messo in campo un presunto coinvolgimento di Lufthansa nel piano ideato da Ball, Alitalia ha comunicato di essere «ancora una volta costretta a smentire» questa ipotesi, così come sarebbero infondate le voci su presunti colloqui fra i vertici delle due compagnie su un possibile accordo. Confermati invece gli accordi di carattere commerciale.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…